“Mac OS è davvero vulnerabile. Apple ci ha recentemente invitati per migliorare la sua sicurezza. Abbiamo iniziato un’analisi delle vulnerabilità e dei malware”. A lanciare la notizia, sicuramente significativa, è Nikolai Grebennikov chief technology officer di Kaspersky Lab intervistato da Computing.
L’allarme della rete di Mac trasformati in bot per scopi malevoli individuata nel mese di aprile rappresenta per l’esperto russo in sicurezza informatica la dimostrazione più evidente che la piattaforma della Mela non è invulnerabile agli attacchi: “Le nostre prime indagini mostrano che Apple non presta sufficiente attenzione alla sicurezza. Per esempio Oracle ha riparato una vulnerabilità in Java che era un obiettivo per una importante rete botnet diversi mesi fa”. Il Malware Flashback che ha permesso di costruire la rete di bot composta da circa 600mila Mac sfruttava proprio questa vulnerabilità che Apple ha corretto solo poche settimane fa, circa 3 mesi dopo la patch rilasciata da Oracle: “Questa botnet che la comunità della sicurezza ha identificato è un segno evidente che il modello di sicurezza di Apple non è perfetto” ha dichiarato Grebennikov.
Secondo Kaspersky non tarderanno molto ad arrivare anche virus per iPhone e iPad, un problema che potrebbe risultare in una minaccia di proporzioni assai più vaste e anche più gravi visto il particolare assetto di questi due dispositivi, connessi ad Internet per via della rete cellulare.
Ricordiamo che Kaspersky Lab propone già da alcuni anni l’Anti-Virus 2011 per Mac proposto a circa 30 euro in offerta sul sito Kaspersky italiano, mentre su Mac App Store è disponibile Kaspersky Virus Scanner per la protezione contro i malware proposto a 7,99 euro.