Il movimento “encrypt the web”, nato per spingere l’adozione del protocollo https, ha raggiunto un importante traguardo. All’inizio di questo mese circa la metà del traffico internet è ora protetto da HTTPS, in altre parole, dice l’Electronic Frontier Foundation (EFF), metà dei siti web sfruttano connessioni più sicure dal punto di vista di possibili intercettazioni, offrono maggiore privacy e sicurezza rispetto a connessioni web non crittografate e riducono il rischio che le informazioni possano essere intercettate e utilizzate in modo illecito da terzi.
Mozilla ha recentemente indicato fatto sapere che il volume di traffico web cifrato gestito da Firefox, è superiore rispetto a quello non cifrato. Simili dati sono indicati anche da Google, evidenziando anche in Chrome la crescita nell’uso di HTTPS: le pagine cifrate gestite da questo browser sono mediamente il 50% tra i vari sistemi operativi.
Avere raggiunto questa tappa, è per l’EFF un traguardo importante. Da tempo l”organizzazione internazionale non profit che si occupa della tutela dei diritti digitali spinge per l’adozione del protocollo che, come già accennato, offre maggiore sicurezza. Molti visitatori di un sito si sentono più a loro agio nel condividere i propri dati per i pagamenti e altre informazioni personali sapendo di stare utilizzando una connessione SSL (Secure Sockets Layer), una tecnologia per la crittografia dei dati trasmessi tra un browser web e un server web che consente di proteggere le informazioni dei clienti.
C’è ancora molta strada da fare e i browser hanno un ruolo fondamentale per far comprendere all’utente l’importanza delle connessioni sicure. Da qualche tempo sia Firefox, sia Chrome avvisano gli utenti quando navigano su siti non cifrati.
Il modo più semplice per verificare la connessione SSL è inserire l’indirizzo web nella barra degli indirizzi del browser anteponendovi “https://” Se nel browser è presente l’icona di un lucchetto, è possibile fare clic su quest’ultima per visualizzare ulteriori informazioni e confermare che si tratta di una connessione protetta. Se l’icona del lucchetto non è presente, la pagina non è protetta con la tecnologia SSL. È importante evidenziare che molti siti web utilizzano la tecnologia SSL solo nelle pagine in cui vengono trasmessi dati sensibili, come le password o i numeri delle carte di credito.