Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Android World » Secondo Google il malware su Android resta stabile

Secondo Google il malware su Android resta stabile

Pubblicità

Per il secondo anno consecutivo, Google ha pubblicato il suo rapporto annuale sullo stato della sicurezza di Android, rivelando alcuni numeri interessanti, fra cui il fatto che Mountain View analizza sei miliardi di applicazioni Android ogni giorno su smartphone in tutto il mondo per cercare applicazioni potenzialmente dannose (PHA nel linguaggio di Google) e che la diffusione di malware resta più o meno stabile

L’azienda sottolinea che nel corso dell’ultimo anno, per proteggere i clienti, è stata attuala l’analisi di 400 milioni di dispositivi giornalmente, anche se non è chiaro se si tratti di operazioni svolte dall’utente, automatiche o una una combinazione di entrambe le cose. Nel complesso, però, il quadro di sicurezza di Android non è molto diverso dal passato. Google dice che nel corso del 2016, le PHA, le applicazioni dannose, sono state installate in meno dello 0,15 per cento dei dispositivi che scaricano app dal solo Google Play. Se si includono invece tutti i dispositivi dell’ecosistema Android che utilizzano i servizi di Google (vale a dire anche quelli che ottengono applicazioni da app store di terze parti), questa cifra sale al 0,5 per cento – segno che affidarsi a app store esterni è sempre più rischioso. Anche in questo caso però la percentuale resta simile a quella dello scorso anno.

Anche se le probabilità complessive che un utente Android installi un’applicazione ingannevole sono più o meno le stesse rispetto al passato, Google continua ad introdurre nuovi sistemi per migliorare la sicurezza contro i vari tipi di minacce. Il nuovo rapporto mette in evidenza una serie di aggiunte fatte nel corso dell’ultimo anno, tra cui autorizzazioni delle applicazioni più granulari e la decisione di rendere la crittografia completa del disco un requisito sulla maggior parte dei dispositivi “Marshmallow”. Considerando però la scarsa diffusione di Marshmallow, è evidente come operazioni di questo tipo al momento abbiano poca efficacia.

Nel giugno dello scorso anno, Android è entrato a fare parte del programma Google che premia tutti coloro in grado di scovare bug e debolezze: grazie a questo, sono state sistemate più di 100 vulnerabilità e Google ha pagato più di 200.000 dollari in premi.

sicurezza android play store

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità