Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Tutorial e FAQ » Abilitare la modalità Stealth in macOS: trasformare il Mac in un fantasma

Abilitare la modalità Stealth in macOS: trasformare il Mac in un fantasma

Pubblicità

macOS o OS X nelle sue vecchie incarnazioni è un sistema operativo per sua natura intrinsecamente sicuro ma chi lo desidera può attivare funzionalità avanzate che innalzano ancora di più le difese di serie. Se il vostro computer è connesso in rete con altri è ad esempio possibile attivare la “modalità Stealth”, una modalità che permette di non rispondere e non riconoscere i tentativi di accesso al computer dal network da parte di applicazioni che utilizzano l’Internet Control Message Protocol (ICMP) come ad esempio l’utility Ping.

Per abilitare la modalità stealth basta aprire le Preferenze di Sistema, selezionare Sicurezza e Privacy, selezionare la sezione Firewall, fare click sul lucchetto in basso a sinistra per abilitare le modifiche, indicare nome utente e password dell’amministratore, fare click su Opzioni Firewall e attivare l’opzione “Abilità modalità Stealth”.

Quando è attivata la modalità Stealth, il Mac non risponderà alle richieste “ping” né ai tentativi di connessione provenienti da un network TCP o UDP chiuso. Se apriamo l’applicazione Network Utility o il Terminale e proviamo a digitare il comando Ping seguito dall’indirizzo IP del computer, vedremo che quest’ultimo non risponderà alle richieste di ping giacché, per l’appunto, è impostato in modalità stealth.

L’attivazione di questa funzione può interferire con funzionalità di rete e sarà pertanto bene attivarla solo quando usiamo il Mac è collegato a reti di ambienti pubblici o quando vogliamo per qualsiasi motivo incrementare le funzionalità di sicurezza del firewall integrato di serie nel sistema. Dalla stessa sezione delle preferenze di Sistema volendo è anche possibile bloccare tutte le connessioni in entrata ad eccezione di quelle richieste dai servizi internet di base come DHCP, Bonjour e IPSec.

Modalitastealth

Il firewall integrato di serie in OS X permette di proteggere il Mac da contatti non desiderati avviati da altri computer quando siamo connessi a Internet o a un network. Se attiviamo un servizio come la condivisione file, OS X apre una porta specifica che il servizio può utilizzare per comunicare. Per default nel pannello Firewall delle preferenze “Sicurezza e Privacy”, tutti i servizi di condivisione attivati nelle preferenze Condivisione, come “Condivisione file” o “Apple Event remoti” sono presenti.

A questo indirizzo, trovate un nostro vecchio articoli con molti consigli ancora validi su come tenere il Mac al sicuro da malware e attacchi informatici.

Su macitynet.it trovate centinaia di tutorial dedicati al Mac: iniziate da questa pagina.

 

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità