Tra riunioni e incontri per definire la programmazione del lavoro in classe, l’anno scolastico di maestre e professori è ufficialmente incominciato e per chi oltre a spolverare la lavagna pensa a organizzare le ore di insegnamento con l’aiuto del proprio iPad, Macity propone una selezione di applicazioni tutte dedicate a chi ritorna a scuola sì, ma si siede dietro alla cattedra. Si tratta di una “top 5 app” che contiene strumenti che renderanno il lavoro dell’insegnante decisamente più smart: registro, quaderno per le note, agenda e documenti saranno sempre a portata di tap.
1. iDoceo Registro di classe
Un registro di classe per insegnanti, che consente a professori e maestre di tenere traccia degli studenti di più classi, dei loro voti, delle presenze e delle informazioni da ricordare sugli alunni e la loro situazione personale e familiare. Non mancano funzioni essenziali per i professori, come il calcolo delle medie dei voti. I dati possono essere esportati in PDF, Xls o Csv. iDoceo si acquista sullo Store a 9,99 euro.
2. Moleskine Timepage
Timepage di Moleskine è un’app che offre all’utente la possibilità di avere al polso o sul proprio iPhone un calendario nello stile inconfondibile del leggendario taccuino che oltre ad essere elegante e minimalista, è anche uno strumento efficace e perfettamente adeguato alle esigenze di chi vive tutti i giorni in mobilità e degli insegnanti che devono incastrare incontri e appuntamenti in scuole diverse. Integrato anche con Apple Watch, Moleskine Timepage si acquista sullo Store a 4,99 euro.
3. Scanner Pro 6
Scanner Pro, l’app creata da Readdle che permette di trasformare il proprio dispositivo iOS in un vero e proprio strumento portatile per la scansione di file. L’applicazione utilizza la fotocamera del dispositivo iOS per la scansione di documenti e ne rileva automaticamente i bordi, memorizzando il file finale in formato PDF, così da poterlo successivamente condividere attraverso una varietà di servizi cloud, tra cui iCloud, Dropbox e Google Drive. L’ideale per realizzare la scansione degli elaborati degli studenti per averli sempre a portata di tap o le tracce per le verifiche da stampare e consegnare agli alunni. Si acquista sullo Store a 2,99 euro.
4. DropBox
Servizio di storage online, DropBox è di fatto uno spazio in cui è possibile archiviare documenti, foto e video. I file che si salvano in Dropbox sono al sicuro e facilmente accessibili, anche offline, e possono essere condivisi facilmente con utenti di DropBox, ma anche con chi non ha un account. DropBox è gratis sullo Store.
5. Notability
Tra le più potenti e complete app per annotare e scrivere con iPad, Notability consente di creare, condividere e gestire le note. E’ possibile combinare scrittura a mano, da tastiera, registrazioni audio e foto e, grazie al supporto per iCloud, offre all’utente Mac di avere le proprie note a portata di mano su iPhone, iPad e Mac. Si acquista sullo Store a 5,99 euro.