Le cose si complicano per chi sta progettando di acquistare Apple Watch in uno dei primi paesi di lancio il 10 e il 24 aprile. Secondo anticipazioni che arrivano dagli USA si potrà acquistare un solo Apple Watch a persona per chi ordina lo smartwatch per il ritiro e l’acquisto in un negozio Apple Store. Secondo quanto riporta MacRumors chi non ritira Apple Watch alla data e all’ora specificati nella prenotazione, quest’ultima verrà cancellata. Solo la persona che ha effettuato l’ordinazione potrà ritirarlo personalmente in un Apple Store: da quanto emerge sembra che questa volta i controlli di Apple e le richieste saranno superiori rispetto a quanto avvenuto in passato ai lanci di iPhone e iPad dove, parenti o conoscenti stretti in possesso di documenti e Apple ID, potevano ritirare e acquistare dispositivi ordinati da altri.
Oltre al controllo stretto della prenotazione e dei documenti di chi si presenta negli Apple Store, la multinazionale di Cupertino si riserva la facoltà di rifiutare, limitare o cancellare una prenotazione se emerge che il cliente ha fornito informazioni false o fuorvianti oppure ha tentato di eludere il sistema di prenotazione. La limitazione di un solo Apple Watch per persona sembra sarà applicata in USA e Regno Unito e probabilmente lo sarà anche negli altri paesi del primo lotto di lancio. Sembra invece che non ci saranno limiti per chi comprerà Apple Watch online per la consegna a domicilio, anche se è possibile che questo cambi nei prossimi giorni, per esempio Apple potrebbe ridurre il limite a uno oppure due Apple Watch.
L’anticipazione del limite di un solo Apple Watch a persona si va ad aggiungere all’impossibilità di acquistare Apple Watch semplicemente facendo la fila davanti a un Apple Store. Chi vuole comprare in un negozio della Mela sembra dovrà obbligatoriamente prenotarne uno per il ritiro in negozio. Tutte queste limitazioni e procedure sembrano dovute al desiderio dei dirigenti Apple di eliminare le lunghe file davanti agli Apple Store nel giorni di lancio di Apple Watch oltre che per gestire al meglio le scorte che sembrano saranno molto limitate al lancio. I limiti e le procedure anticipate descritte potrebbero cambiare nei prossimi giorni, prima del lancio effettivo dello smartwatch.