Il nuovo servizio di musica in streaming di Apple sarà denominato Apple Music, potrà essere provato per tre mesi e sarà annunciato nel corso della Worldwide Developer Conference di lunedì. Lo riferisce Financial Times in un lungo articolo pubblicato questa notte.
Il giornale economico-finanziario riferisce che sarà basato su Beats Music, servizio di abbonamento di musica in streaming che Apple ha acquisito a maggio dello scorso anno insieme a Beats Electronics. Tra le peculiarità, la richiesta agli utenti di generi e stili preferiti, permettendo di abilitare funzioni che suggeriranno gli artisti da seguire, non in base a funzioni automatiche ma secondo raccomandazioni di artisti che curano le selezioni.
Tra le conferme il fatto che non è previsto alcun servizio gratuito supportato da pubblicità (come fanno Spotify e altri), che sarà possibile provare tutto gratis per tre mesi, e che la Mela chiederà 9.99$ al mese. In precedenza Apple voleva applicare una tariffa mensile di 8 dollari, ma questa idea sarebbe stata respinta dalle case discografiche.
Financial Times riconferma voci già sentite secondo le quali Apple offrirà una versione rinnovata di iTunes Radio, proposta forse con un nome diverso. A capo del servizio radio, lo ricordiamo, dovrebbe essere stato chiamato l’ex DJ di BBC Radio Zane Lowe. iTunes Radio avrà una particolare attenzione sull’Europa dove il numero uno mondiale, Pandora, per ragioni di diritti, non ha avuto ancora modo di attecchire con i suoi servizi e dove, per questa ragione, Apple vuole fare terreno bruciato. Ricordiamo che fino ad oggi iTunes Radio non ha avuto un grande successo ed è stata limitata a due paesi: USA e Australia.