Un sito in lingua russa è riuscito a mette le mani sull’ultima versione beta di Windows 8, ed ha scoperto che “improvvisamente” il tanto discusso Windows App Store ha beneficiato di un accorciamento del nome, e molto probabilmente si chiamerà Windows Store, senza il termine “App”.
Alcuni mesi fa, un po’ a sorpresa, Microsoft si è opposta a che il competente Ufficio Brevetti americano rilasciasse ad Apple il copyright per “App Store”, argomentando che si tratta di un termine generico che tutti dovrebbero poter utilizzare (per l’occasione è stato interpellato anche un docente universitario esperto in lingue). Di lì a poco, sono apparse online delle foto del Windows App Store, una delle novità del successore di Windows 7. Quasi contemporaneamente, Apple ha trascinato Amazon in Tribunale per l’uso del termine App Store utilizzato per il negozio online “Amazon appstore” per applicazioni destinate ai dispositivi con sistema operativo Android di Google.
Non è facile dire quanto la determinazione mostrata da Apple nel difendere il termine App Store utilizzato da Amazon abbia influenzato Microsoft, però, se non altro almeno in questo caso gli uomini di Bill Gates si sono dimostrati lungimiranti.