Shyp è un’interessante applicazione per iOS (ma esiste anche per Android) ideale per chi non ha molta voglia di uscire di casa per spedire i propri pacchi. Utilizzarla è semplicissimo: basta scaricare l’app, creare un account, fare una foto dell’oggetto che vorrete spedire e inviare la richiesta al servizio. Entro 20 minuti un incaricato Shyp sui presenterà direttamente a casa per ritirare la merce, che potrà essere consegnata così com’è, senza la necessità di impacchettarla propriamente.
Sarà il servizio di Shyp ad occuparsi di tutto: creare il pacco, aggiungere l’indirizzo ed affidare la spedizione ai migliori vettori nazionali ed internazionali, includendo anche un’assicurazione fino a 1000 dollari di valore. Il tutto per una tariffa “flat” di soli 5 dollari per spedire ovunque, in tutto il mondo. Inoltre Shyp offre anche un servizio per la restituzione dei pacchi acquistati ad esempio da alcuni importanti servizi di e-commerce della rete, come ad esempio Amazon o Zappos, consentendo così una semplice procedura di restituzione.
Purtroppo al momento Shyp non è disponibile se non in alcune limitate zone degli USA (nello specifico San Francisco, New York City, Brooklyn, Miami e presto Los Angeles) e difficilmente potrà arrivare presto in Italia; si tratta però sicuramente di uno dei servizi più interessanti nati ancora una volta grazie alle possibilità offerte dalle App.