ShutterCount è una piccola utility di cui abbiamo già parlato in passato, ma che vale la pena di riportare in primo piano. Serve a verificare il numero totale di scatti eseguiti su varie fotocamere Canon della serie EOS. Usando questo programma è possibile sapere se una fotocamera è effettivamente nuova (counter uguale a zero), stabilire dunque il valore di una macchina usata, capire se l’otturatore potrebbe lasciarci a breve o se è ancora possibile fare affidamento su di esso. Ogni produttore specifica normalmente il numero di scatti minimi garantito ma non è detto ovviamente che arrivato a un certo numero di scatti il dispositivo non funzioni (dipende da vari fattori e condizioni anche ambientali). Ciò premesso, l’otturatore, essendo una parte meccanica, è certamente una delle componenti più delicate delle fotocamere e sapere se è stato utilizzato molto può essere utile per vari motivi, tra i quali il principale è valutare la vita operativa residua della macchina o, se non altro, il tempo che intercorrerà prima che sia necessario portare la macchina ad un centro assistenza per la sua revisione
Il contatore viene letto collegando la fotocamera a una porta USB del computer. Le macchine supportate (indicate come “certificate”) sono:
- Canon EOS-1D C (con firmware 1.1.3 o superiore per visualizzare correttamente il numero di serie)
- Canon EOS-1D Mark IV
- Canon EOS-1D X
- Canon EOS 5D Mark II
- Canon EOS 5D Mark III (il firmware 1.2.1 o superiore per mostrare il numero di serie)
- Canon EOS 6D
- Canon EOS 7D
- Canon EOS 7D Mark II
- Canon EOS 50D
- Canon EOS 60D
- Canon EOS 70D
- Canon EOS 100D / Rebel SL1 / Kiss X7
- Canon EOS 500D / Rebel T1i / Kiss X3
- Canon EOS 550D / Rebel T2i / Kiss X4
- Canon EOS 600D / Rebel T3i / Kiss X5
- Canon EOS 650D / Rebel T4i / Kiss X6i
- Canon EOS 700D / Rebel T5i / Kiss X7i
- Canon EOS 1000D / Rebel XS / Kiss F
- Canon EOS 1100D / Rebel T3 / Kiss X50
- Canon EOS 1200D / Rebel T5 / Kiss X70
Sulle EOS 6D e 70D il WiFi deve essere disabilitato (altrimenti non sarà possibile la lettura da USB). L’app è in grado di leggere informazioni anche da fotocamere Canon EOS non certificate con processori DIGIC III o seguenti (ad eccezione di EOS-1D Mark III ed EOS-1Ds Mark III). Le EOS-1D Mark III ed EOS-1Ds Mark III, così come vecchi modelli di Canon EOS, non permettono di ottenere queste informazioni via USB e non sono pertanto supportate.
ShutterCount richiede OS X 10.6.8 o superiore, “pesa” 1.2MB ed è in vendita a 2,99 euro sul Mac App store.