Tutti i desktop che volete, come volete e quando volete e con rotazione libera e a caso. Ecco quello che promette e mantiere ShuffleDesktop, un’interessante utility creata dalla software house italiana Wake App, che si focalizza proprio sugli sfondi scrivania offrendo un’esperienza eccezionalmente ricca e flessibile in questo campo.
Nonostante il nome lasci intendere che siamo di fronte ad una semplice applicazione per la rotazione causale delle immagini, ShuffleDesktop in realtà fa molto altro. In primo luogo, risiedendo nella barra dei menù, è in grado di organizzare in maniera rapida e intuitiva gli sfondi senza ricorrere alle preferenze di sistema. Mediante un browser simile per concezione ad iTunes o iPhoto (a sinistra la libreria degli sfondi, a destra la loro anteprima) si passa da uno sfondo all’altro; la parte destra, che è anche quella centrale dell’applicazione, presenta l’anteprima delle nostre foto preferite e permette di selezionarle secondo le più disparate opzioni di vista: oltre che per nome anche numero di visualizzazioni e per classifica (gli sfondi si possono votare aprendo una sezione opzionale a destra della scherma principale, all’interno della quale si possono anche appuntare note sulla schermata). Da notare anche l’utile bottone che aiuta a scegliere le foto in base alla risoluzione.
Uno dei plus di ShuffleDesktop è l’accesso ad una collezione di sfondi on line di libero utilizzo selezionati dallo sviluppatore e tutti qualitativamente molto validi. Non appena l’applicazione si avvia ne vengono scaricati alcuni che sono subito pronti per l’uso; il browser permette di accedere ad altri inclusi in una gallery ordinata per tematica e che si possono ottenere con un semplice doppio click.
Possiamo ovviamente aggiungere (o eliminarne) quanti sfondi vogliamo usando il browser a sinistra di ShuffleDesktop; in questo modo diventa possibile creare collezioni praticamente infinite di schermate da usare come sfondo. La barra in alto controlla l’aspetto degli sfondi e la loro collocazione esatta sullo schermo.
Infine la funzione che dà il suo nome all’applicazione e che permette di aggiungere un ulteriore tocco di fantasia a Shuffle Desktop: la possibilità di ruotare gli sfondi a piacimento in maniera automatica. Un pop up controlla questa modalità: gli sfondi possono essere cambiati da una volta al giorno ad una volta al minuto. L’attivazione della modalità shuffle avviene mediante la pressione di un tasto (con le tipiche frecce incrociate) in alto a sinistra nella barra della finestra principale dell’applicazione.
Complessivamente al termine della nostra prova possiamo dire che ShuffleDesktop è una utility molto simpatica e funzionale. Tecnicamente è anche molto valida, scarsamente intrusiva, ben programmata e con dettagli rifiniti con cura (notare ad esempio le animazioni quando si cancella uno sfondo o la frecci shuffle che diventa blu nel menù di Mac Os quando viene attivata questa funzionalità) e produce un carico irrisorio sulla CPU. Poche le lacune che abbiamo notato; una di queste di cui realmente percepito l’effetto è una funzione di “undo” per ripristinare uno sfondo scrivania quando quello che abbiamo selezionato non ci piace.
A 2,39 ShuffleDesktop (su Mac App Store) è senza dubbio un acquisto di cui tenere conto per chi ama questo genere di programmi che ci permettono di personalizzare il nostro Mac.