Apple lancia un contest per le foto scattate con iPhone. È questo quel che si trova dietro a “Shot on iPhone Challenge”, una iniziativa che mira a rendere “istituzionale” la campagna con chi fotografie realizzate con lo smartphone, la popolare serie “scattato con iPhone”, in seguito riprodotte su cartelloni, punti vendita al dettaglio e online.
La sfida è indicata da Apple come un’iniziativa “per celebrare le più stupefacenti foto scattate con iPhone”, si svolge dal 22 gennaio al 7 febbraio e i partecipanti potranno proporre le loro immagini tramite i social media.
Apple riferisce che una commissione di dieci esperti si occuperà di valutare le immagini inviate, selezionando le dieci foto finali dalla raccolta. Le fotografie appariranno nella sezione “Newsroom” del sito Apple, sugli account Instagram, WeChat, Twitter e Weibo della Mela, nei cartelloni all’interno dei negozi al dettaglio di Apple e sfruttate in esposizioni interne di Apple.
Tra i membri della giuria c’è Sebastien Marineau-Mes, vice president responsabile Software di Apple, Pma anche Phil Schiller, Senior Vice President of Worldwide Marketing Apple, e famosi fotografi; tra questi: Pete Souza, fotografo ufficiale della Casa Bianca durante la presidenza di Ronald Reagan e di Barack Obama, Annet de Graaf, una fotografa che usa iPhone nota per il brand Snap the City (fonte di immagini infinita per la città di Amsterdam e dintorni), Chen Man, fotografo cinese che ha lavorato per Vogue, Harper’s Bazaar, Cosmopolitan, i.D.
Come accennato, la competizione è un’estensione dell’esistente campagna di social media “Scattato con iPhone” che da tempo mostra la qualità di scatti e filmati che principianti e professionisti possono ottenere con l’iPhone. Le istruzioni per partecipare al challenge prevedono l’uso dell’hashtag #ShotoniPhone per condividere le immagini su Instagram o Twitter, oppure #ShotoniPhone# su Weibo, indicando il modello di iPhone usto nella didascalia dell’immagine. È anche possibile partecipare inviando l’immagine all’indirizzo mail shotoniphone @apple.com avendo cura di usare come nome del file la struttura “nome_cognome_modelloiPhone”.
Non sono previste restrizioni o la possibilità di applicare ritocchi alle foto: queste devono essere semplicemente le immagini scattate con la fotocamera. I partecipanti possono inviare i file dal 7 febbraio alle 11.59 PST (Fuso orario del Pacifico). La sfida non è aperta a dipendenti Apple e loro familiari. A questo indirizzo un documento completo (in PDF) con il regolamento completo.