Scritto completamente in Java versione 5 usando Eclipse e SWT, Shoka è un software per Mac molto particolare. La versione 0.1.5 appena rilasciata di questo freeware scaricabile per Mac, PC e Linux da qui, infatti, consente di lavorare alla organizzazione, gestione e uso di ampi quantitativi di documenti in formato PDF.
Sembra una cosa banale, ma al giorno d’oggi è facile riempire il computer di documenti che vengono archiviati semplicemente creando cartelline che contengono i file, affidandosi poi a Spotlight per la ricerca. Ottimo sistema se si ha a disposizione tempo e molto spazio, difficile se invece comincia ad aumentare il quantitativo di file. Mentre per scopi più particolari, come la scuola e l’università esistono applicazioni specifiche di cui parleremo più avanti, per archiviare ad esempio i PDF dei paper di ricerca, per uno scopo di livello intermedio, senza spendere soldi, non ci sono molte alternative. L’attuale versione 0.1.5 è ancora agli esordi ma già completa e funzionante.
à possibile fare una preview dei documenti, condividerli in una rete locale, cercare su tutto il testo anche attraverso tutta la rete locale e gestire i servizi di rete di Shoka. In futuro arriveranno le smartlist, le tag e la gestione dei metadati dei documenti, ha promesso lo sviluppatore. Tutti i PDF originali vengono ovviamente conservati nel loro formato nativo e sono a disposizione in una cartella chiamata Shoka Library. Lo sviluppatore è il bresciano Mauro Piccini.