Runtastic ha presentato la nuova funzionalità Shoe Tracking, che consentirà a tutti i runner di ricevere un aggiornamento e una notifica quando sarà necessario cambiare le proprie scarpe da corsa perché usurate.
“Uno studio ha dimostrato che una scarpa possiede una vita di 500 km, dopodiché il supporto del cuscinetto si riduce drasticamente e proporzionalmente aumentano i rischi di infortuni” afferma Runtastic “Però, almeno che non si tenga traccia manualmente del consumo di ogni paio di scarpe, non è semplice azzeccare il momento giusto in cui appendere le scarpe al chiodo. Runtastic risolve questo problema con la nuova funzionalità Shoe Tracking, che fa il lavoro al posto dell’utente”.
L’utente non deve fare altro che registrare il proprio modello di scarpa nell’applicazione di Runtastic, che include già 600 diversi modelli; l’applicazione calcolerà i chilometri percorsi avvertendo l’utente al raggiungimento della distanza definita, consigliando l’acquisto di un nuovo paio di scarpe da corsa.
La funzionalità supporta anche il tracciamento retroattivo con l’inserimento di calzature già utilizzate per corse precedenti e quindi già usurate, e include anche statistiche razionalizzate in base al tipo di calzatura (per esempio quali sono le calzature con cui si corre più velocemente).
Si tratta senza dubbio di una soluzione interessante anche dal punto di vista marketing: considerando che Runtastic è ora proprietà di Adidas, una funzione di questo genere stimolerà gli utenti a cambiare scarpe più spesso, tutto a vantaggio dei produttori di calzature. Qui di seguito il video di presentazione.