Secondo quanto riportato dal Wall Street Journal, Amazon avvierà il suo servizio di spedizione a Los Angeles nelle “prossime settimane”. Il servizio, denominato Shipping with Amazon (SWA), sarà direttamente in concorrenza con aziende come Fedex e UPS, benchè inizialmente sarà limitato alle società che vendono beni sul marketplace di Amazon.
Per anni il colosso dell’e-commerce ha sviluppato la sua infrastruttura di consegna, espandendosi nel trasporto marittimo, noleggiando i propri aerei cargo, trovando modi per consegnare i pacchi all’interno delle case con Amazon Key e persino pianificando il futuro con la sua iniziativa di consegna dei droni.
Nonostante ciò è pacifico come Amazon non sia comunque ancora in grado di competere con i grandi del settore. Per questo motivo SWA partirà a piccoli passi; finora il servizio è stato testato in vari programmi pilota, anche a Londra, e questo lancio iniziale si dice sia limitato alla sola Los Angeles. Il WSJ riferisce che Amazon prevede di “estendere il servizio a più città quest’anno”, ma non riporta con precisione quando.
Per coloro che studiano il modello di business di Amazon, SWA sembra molto simile all’analogo business del cloud computing AWS. Con AWS, Amazon ha innanzitutto realizzato un’infrastruttura in grado di soddisfare le proprie esigenze e, una volta stabilita, ha iniziato a vendere gli stessi strumenti a terze parti. SWA potrebbe avere un destino simile.
Ovviamente non c’è alcuna garanzia che SWA abbia successo come AWS, viste le enormi e differenti risorse richieste per le attività di cloud computing da una parte e di spedizione dall’altra. Amazon sta però seguendo un metodo collaudato per competere con i suoi rivali, e vuole sottrarre mercato a UPS e Fedex sostituendoli con una propria infrastruttura.