Il game designer Shigeru Miyamoto, papà di Mario, torna a parlare dell’annuncio di Super Mario Run per iPhone, un evento “storico” per il mondo dei giochi, al punto che dopo l’annuncio nel corso dell’evento organizzato da Apple, il titolo Nintendo sulla Borsa di Tokyo è arrivato a guadagnare il 18%. Una svolta tardiva ma apprezzata non solo dagli investitori ma anche dai giocatori.
Intervistato da The Verge, Miyamoto fa capire che Super Mario Run rappresenta la prima tappa per l’espansione di Nintendo nel mondo della piattaforma mobile e che altri titoli sono in arrivo: Animal Crossing e Fire Emblem.
Secondo Miyamoto – che è da molti considerato una di leggenda nel mondo dei giochi – la possibilità di giocare sugli smartphone, invoglierà gli utenti a provare altre piattaforme, incluse ovviamente le piattaforme in arrivo di Nintendo. Il gioco per iPhone, spiega, “è abbastanza semplice da attrarre il nuovo pubblico degli amanti di iPhone e altri che non si accontenteranno e vorranno provare l’esperienza su console”.
Com’è facile immaginare, il successo di Pokémon Go (app sviluppata dalla società statunitense Niantic Labs – in cui Nintendo ha una partecipazione azionaria) ha spinto Nintendo a fare passi nel mondo smartphone, tenendo conto anche del feedback acquisito con il gioco in questione. Il grande boom di Pokemon Go, non poteva lasciare indifferenti i manager giapponesi, pronti a fregarsi le mani ma anche a rendere felice Apple (la quota dei guadagni che arriverà dall’App Store e dai meccanismi in-app) e gli utenti, felici di giocare con l’idraulico italiano più famoso del mondo.