In un’intervista al Time, Shigeru Miyamoto, il guru di Nintendo, ha discusso il futuro dell’ultima console dell’azienda nipponica: interrogato sulla concorrenza con tablet e smartphone, Miyamoto ha affermato di considerare la Wii U in vantaggio sui competitori diretti in virtù delle peculiarità del GamePad della console, e della possibilità di sfruttare il doppio schermo.
Secondo Myamoto le caratteristiche del nuovo Pad touch screen della console sono in grado di offrire un’esperienza e una interattività che al momento non è riscontrabile su altri dispositivi mobili o da salotto, ovvero la possibilità di scindere gli eventi che accadono sullo schermo principale dall’interazione possibile sullo schermo secondario del GamePad.
E’ possibile utilizzare un dispositivo come Wii U – per fare un’esperienza che fino ad ora è accaduta su un unico schermo – in un’esperienza migliore e più conveniente. La versione di Street View di Google che abbiamo recentemente rilasciato per Wii U è un esempio di come abbiamo realizzato e davvero migliorato un’applicazione esistente attraverso l’utilizzo di Wii U e il GamePad.
Ll mercato per ora sembra non essere convinto quanto Miyamoto: la Wii U lo scorso gennaio ha faticato nelle vendite, raggiungendo la cifra record negativa di sole 57 mila unità vendute, un numero decisamente poco promettente per un console di nuova generazione che dovrebbe dare il meglio di sì i primi anni durante di commercializzazione. Il vantaggio dunque al momento sembra non essere affatto percepito dagli utenti.