Il successo di Instagram ha portato ad un’esplosione e diffusione di app che offrono la possibilità di applicare filtri predefiniti per modificare le proprie fotografie. Shift va oltre e consente non solo di applicare i filtri alle immagini, ma di crearli di sana pianta in maniera personalizzata, realizzando così la propria libreria di filtri personali, pronti per essere utilizzati quando lo vorremo.
Il procedimento di creazione del filtro è abbastanza semplice: l’applicazione sfrutterà l’immagine che vorremo modificare, scegliendo tre differenti punti casuali della fotografia e ricavando le tonalità e le caratteristiche del filtro. Per modificare il filtro in tempo reale potrete trascinare i tre punti direttamente sulla fotografia, fino ad ottenere l’effetto desiderato. E’ disponibile anche un tasto “random” che permetterà di modificare il filtro casualmente.
Una volta trovato il filtro che più vi aggrada, potrete a questo salvarlo utilizzando l’apposita opzione e conservarlo per future applicazioni. Le immagini una volta modificate potranno essere come sempre condivise attraverso i principali social network, incluso Instagram, oppure semplicemente salvarla nel rullino fotografico.
Shift richiede iOS 7.0 o versioni successive è compatibile con iPhone, iPad e iPod touch ed è ottimizzata per iPhone 5, iPhone 6 e iPhone 6 Plus. L’applicazione si scarica al prezzo di 0.89 euro da App Store seguendo questo link diretto.