Sheepland è un gioco di strategia, una trasposizione su iOS del celebre gioco da tavolo, ambientato in un’isola soleggiata che alterna foreste lussureggianti con imponenti montagne e verdeggianti colline; ambientazione che per molti versi, non ultimi i protagonisti e la colonna sonora, ricorda la Sardegna.
I protagonisti sono infatti i pastori, che in un numero massimo di 4 e minimo di due si daranno “battaglia” (in modalità Offline o Online) per accaparrarsi i migliori appezzamenti di terreno per far pascolare il proprio gregge.
L’isola è suddivisa in 18 aree che circondano il villaggio di Sheepsburg, ciascuna sarà contraddistinta da uno dei sei tipi possibili di terreno; in tutto ogni tipo di terreno si ripeterà 3 volte nell’isola.
All’inizio della partita ogni giocatore riceverà una Tessera Terreno a caso (ad esempio la Tessera Grano). Prima di iniziare, il proprio pastore dovrà essere posizionato in una delle caselle numerate, possibilmente in una di quelle confinanti con il tipo di terreno raffigurato nella Tessera iniziale. Gli altri faranno altrettanto e la partita potrà iniziare.
Il gioco è strutturato in turni alternati durante i quali ogni giocatore dovrà provare a organizzare terreno, pecore e recinti in modo da ottenere il miglior vantaggio economico ed esporsi meno agli attacchi dell’avversario.
Il turno inizierà con il lancio del dado che sposterà la pecora nera in funzione del numero uscito, a questo punto inizierà il turno dell’utente che potrà:
– muovere il pastore;
– muovere una pecora;
– comprare un terreno.
Il pastore dovrà essere mosso almeno una volta e potrà spostarsi nelle caselle non occupate da un altro pastore o da un Recinto. Se ci si muove su una casella adiacente il movimento è gratis (celle luminose bianche), negli altri casi il movimento costerà un denaro (celle luminose gialle). Dopo aver mosso il pastore la cella lasciata si trasformerà in un recinto e non potrà più essere occupata da altri né oltrepassata dalle pecore.
Le pecore dovranno essere spostate nelle terre corrispondenti a quelle delle Tessere possedute per incrementarne il valore (se c’è la pecora nera preferibilmente quella perché varrà 2 pecore nel conteggio finale).
Infine si potrà comprare una Tessera Terreno il cui costo è espresso in Danari da 0 a 4.
I recinti mancanti saranno riportati in un’icona in basso, all’inizio della partita ne sono previsti venti; quando tutti i recinti saranno piazzati avrà inizio la fase finale del gioco.
In quest’ultima fase, si procederà fino a che l’ultimo giocatore non avrà giocato il suo ultimo turno, durante questa fase si utilizzeranno i recinti finali di colore diverso dai precedenti 20.
Quando il gioco sarà concluso con tutti i recinti piazzati si procederà al calcolo dei Danari totalizzati, sommando a quelli non utilizzati quelli generati dalle Tessere Terreno possedute moltiplicate per il numero di pecore presenti nel Terreno stesso (la pecora nera varrà come due pecore bianche), il giocatore più ricco avrà vinto.
Sheepland 1.0 è compatible con iPhone, iPod touch e iPad, richiede iOS 6.0 o successive ed è scaricabile a 3,59 € su App Store.