Shazam, il popolare servizio che rintraccia i titoli delle canzoni dopo una ascolto di pochi secondi, si rifà completamente il look, sia nell’app gratis, che nella versione Encore a pagamento.
In primo luogo ora l’applicativo propone un salto in avanti per l’interfaccia grafica, moderna e minimale allo stesso tempo, che pone l’accento sulla semplicità d’utilizzo. Questa rivoluzione si basa totalmente sugli slide. Ed infatti, la UI sostituisce i classici tab, con schermate a scorrimento. Sarà sufficiente strisciare il dito da sinistra per vedere i propri Shazam, mentre con uno slide verso destra sarà possibile avere ogni giorno consigli musicali personalizzati attraverso la funzione Shazam Scopri.
Per attivare, invece, la funzione di riconoscimento musicale automatico, che continua a ricercare la canzoni ascoltate anche dopo la chiusura dell’app, sarà sufficiente mantenere la pressione del pulsante Shazam sulla home page, dopo averlo attivato da impostazioni dell’app. All’interno della scheda Scopri, invece, saranno disponibili le Classifiche delle canzoni più ascoltate.
Al di là delle rivoluzioni grafiche, l’app mantiene inalterate tutte le funzioni basilare che hanno reso celebre l’app, come la presenza di link veloci ad Apple Music e allo store iTunes, la possibilità di collegare l’app a Rdio o Spotify per ascoltare tracce complete su Shazam, oltre a tutta quella serie di funzionalità social per le proprie scoperte musicali su Facebook, Twitter, WhatsApp, Pinterest, Google+, LINE e altro ancora.
Compatibile anche con Apple Watch, Shazam per iOS si scarica gratis da qui, o si acquista a questo indirizzo nella versione Encore senza pubblicità, a 3,49 euro.