Il riconoscimento dei brani musicali sarà solo la punta dell’iceberg delle possibili potenzialità offerta dall’integrazione nel futuro iOS 8 di Shazam. Lo fa notare Computerworld spiegando che il servizio potrebbe essere integrato nella futura versione del sistema operativo per dispositivi mobile alla stregua di quanto accade ora con Twitter e Facebook e con link che riportano a iTunes e servizi che potranno essere utilizzati durante le inserzioni pubblicitarie in TV, nelle anteprime cinematografiche identificando meglio chi sfrutta i tag negli annunci, presentando informazioni aggiuntive, offerte dedicate o sconti.
Shazam da tempo non si limita a riconoscere i brani ma fa molto altro; nelle ultime versioni gli sviluppatori hanno inoltre integrato una modalità che permette di rimanere sempre in ascolto, il sogno di chi si occupa di marketing, permettendo di riconoscere costantemente programmi televisivi e musica, presentare biografie di artisti, anche con il telefono bloccato.
Aram Sinnreich, media professor alla Rutgers University dice: “Chi ha bisogno di Nielsen (società specializzata nella misurazione dell’audience di tv, radio e giornali, ndr), quando hai i dati di milioni di utenti iPhone?”. Se l’utente lo vorrà, Apple saprà chi guarda determinate serie TV e proporre pubblicità specifiche o link a contenuti su Apple Tv. L’accordo con Shazam potrebbe consentire ad Apple di identificare i trend nel settore della musica e forse in futuro permettergli di proporsi anche come etichetta discografica, in grado di proporre in anticipo i cantanti e band emergenti.