La popolare applicazione musicale Shazam per i dispositivi iOS di Apple, che permette di sapere il nome del brano musicale che si sta ascoltando, è stata aggiornata alla versione 4.0. L’update aggiunge una nuova funzione denominata “Amici” che permette di vedere i tag dei propri amici di Facebook, una opzione che sotto certi aspetti ricorda molto Ping, il tanto discusso network sociale musicale di Apple.
Il funzionamento di Shazam è semplicissimo (tra l’altro è una delle app preferite da Phil Schiller, il responsabile marketing di Apple): lanciata l’applicazione, tap al centro del display e accostate il dispositivo iOS alla fonte che riproduce la canzone, che potrebbero essere le casse dello stereo dell’auto, una radio o anche la musica dell’impianto stereo del bar dove vi trovate, ad esempio. In pochi secondi Shazam interroga via internet un database e vi restituirà nome dell’artista, titolo del brano, cover dell’album e un link all’iTunes Store nel caso voleste comprare la canzone. In alternativa, potete condividere via e-mail, facebook e Twitter i vostri tag.
Esiste una versione gratuita di Shazam con il limite di 5 tag mensili, Shazam Encore costa 4,99 euro ed offre tag illimitati e funzioni esclusive. Shazam per iPad, che per il momento non è stata aggiornata, è freeware ed offre tag illimitati, ma l’offerta è limitata nel tempo. Shazam è compatibile con iPhone, iPod touch e iPad. Richiede iOS 3.0 o successive.