Per Shazam arriva la prima novità dopo l’acquisizione di Apple, il servizio di riconoscimento della musica, funziona anche offline. In pratica sarà possibile utilizzare l’app anche in assenza di connessione, anche se Shazam offline non sarà in grado di restituire immediatamente il titolo della canzone.
Un po’ come accade già con le ricerche offline di Google, anche in assenza di connessione alla rete sarà possibile continuare a Shazammare. Quando non si è connessi alla rete sarà possibile aprire l’app e premere il pulsante Shazam per il riconoscimento della canzone: l’app sarà in grado di dire all’utente il titolo del pezzo ascoltato, non appena si ritornerà online: quando le canzoni saranno disponibili sulla sezione “I miei Shazam”, l’utente riceverà una notifica.
Se questa funzione offline è certamente la principale novità della nuova versione, l’aggiornamento Shazam include adesso anche la possibilità di sincronizzazione tra i dispositivi, così da avere sempre sotto controllo i propri Shazam. E’ sufficiente creare un account, affinché l’app possa creare un backup dei propri Shazam, senza che li si possa perdere passando da un dispositivo all’altro.
Shazam è disponibile gratis in App Store come app universale per iPhone e iPad. Lo stesso download offre l’app per iMessage su iOS e il supporto ad Apple Watch per iPhone. Si scarica gratis direttamente da qui.