Shazam, la strepitosa app per iPhone e iPad che permette di taggare la musica che si sta ascoltando da praticamente qualsiasi fonte, anche quella che potrebbe canticchiare il vostro vicino di posto sul treno, è stata aggiornata alla versione 8.3.0.
Come si dice in questi casi, si tratta di un “major update” perché introduce una serie di nuove funzioni che interessano un po’ tutti gli utenti.
La prima buona notizia è per chi ascolta la musica in streaming con Spotify o Rdio, adesso infatti è possibile (finalmente) creare la playlist “I miei brani di Shazam”, inoltre ora è più semplice collegarsi ai due servizi musicali semplicemente tocca “Riproduci tutto” in un qualsiasi elenco di canzoni.
Ma, probabilmente, la funzione più interessante introdotta con l’aggiornamento di oggi è “Auto”. Attivabile dalla schermata principale di Shazam, Auto permette di identificare la musica che suona introno a voi senza dover essere costretti a toccare il logo Shazam. Un bel vantaggio quando, ad esempio, si ascolta un programma musicale alla radio o in televisione. In questo modo, è possibile scorrere velocemente le canzoni riprodotte durante trasmissione, ri-ascoltare ed eventualmente acquistarle su itunes Store.
Shazam è una app universale che si può scaricare gratuitamente dall’App Store.