Il mondo della musica digitale è in fermento e anche la più celebre app per il riconoscimento delle canzoni, gruppi e artisti si prepara: ora Shazam 8.7.0 per iOS è già pronto per il lancio di Apple Music in arrivo martedì 30 giugno anche in Italia. Mentre l’utente procede con il riconoscimento dei brani e alla visione di video e informazioni sugli artisti desiderati, l’app Shazam visualizzerà un pulsante per attivare i 3 mesi di periodo di prova gratuiti di Apple Music.
La nuova release Shazam 8.7.0 visualizza anche il conteggio dei riconoscimenti effettuali dagli altri utenti con Shazam, in questo modo è subito possibile verificare la popolarità di un nuovo brano e la sua ricezione da parte degli utenti. Quando l’utente individua grazie a Shazam un nuovo brano interessante può immediatamente aggiungerlo alla propria playlist su Spotify e Rdio oppure associarlo a My Shazam. Per il momento le note di rilascio non indicano questa funzione anche per Apple Music, quindi occorre attendere per sapere se l’inserimento di nuovi brani sarà possibile anche per le playlist di Apple Music.
Infine direttamente nella schermata dedicata alle canzoni è disponibile un link all’artista che permette di scoprire i migliori video e altre sue canzoni. Ricordiamo che Shazam funziona anche su Apple Watch da cui è possibile effettuare riconoscimenti di brani, seguire il testo delle canzoni visualizzato a tempo per cantare, visualizzare l’elenco di tutte le canzoni riconosciute con Shazam e altro ancora.
Shazam 8.7.0 è gratis per iPhone, iPad e Apple Watch.