Nel corso del CEATEC (annuale evento che si svolge in Giappone), Sharp (azienda ora controllata da Foxconn) ha mostrato un interessante display IPS da 27″ con risoluzione 8K (7680 x 4320 pixel) e densità (PPI) simile a quella dei moderni smartphone.
Il monitor spiega il sito 9to5Mac sfrutta la tecnologia IGZO (Indium-Gallium-Zinc-Oxide), vanta un refresh rate di 120 Hz e supporta l’HDR (High Dynamic Range), tecnologia che migliora i colori e la luminosità delle immagini. Particolarmente interessante sono la densità di 326 PPI (identica a quella dell’iPhone 7) e la luminosità pari a 1000 nits.
Per gestire l’enorme quantità di dati serve ovviamente una scheda video adeguata e due cavi da collegare agli ingressi Display Port 1.4 (standard ratificato da VESA all’inizio di quest’anno). Gli attuali Mac offrono al massimo la connessione DisplayPort 1.2 (mediante Thunderbolt 2) e una banda di 20Gb/s con la quale non è possibile gestire flussi 8K con un solo cavo. Thunderbolt 3 (che dovremmo, finalmente, vedere sui nuovi Mac) supporta DisplayPort 1.3 e 40Gbps ma anche teoricamente la gestione di schede video esterne (da integrare in box, dock o accessori simili).
Sharp ha anche mostrato un pannello 8K da 85″. I prezzi dei due dispositivi non sono stati annunciati ma sono con molta probabilità proibitivi per l’utente medio.