[banner]…[/banner]
Gli ordinativi Apple sono in grado di condizionare interi mercati, l’ultima dimostrazione in questo senso arriva dall’immenso budget investito da Sharp per produrre schermi OLED destinati agli iPhone. La notizia non è stata comunicata ufficialmente da Sharp o Foxconn, la multinazionale di Taiwan che ha acquistato la quota di maggioranza del colosso display giapponese, in ogni caso l’investimento record da 878 milioni di dollari è ritenuto come cosa fatta da persone informate sui piani riportate dal Wall Street Journal. La somma investita risulta addirittura superiore a quanto emerso nel settembre del 2016.
L’investimento di Sharp di 878 milioni di dollari non punta semplicemente alla produzione di OLED per clienti diversi ma mira proprio agli ordinativi Apple per iPhone. Questo particolare fondamentale emerge da un dettaglio nei piani in corso: la costruzione e l’ampliamento degli stabilimenti per produrre OLED sarebbe interamente destinato al mega stabilimento di Zhengzhou, tra i più moderni di Foxconn destinato alla produzione di smartphone: qui viene costruita e assemblata la maggior parte degli iPhone commercializzati nel mondo.
Naturalmente Sharp e Foxconn non sono le uniche multinazionali a puntare sugli ordinativi di Cupertino. Da mesi circolano indizi su un altro mega investimento da parte di Japan Display per ammodernare gli impianti e avviare linee di produzione per schermi OLED. Sia per Sharp che per Japan Dsiplay sembra però che le tempistiche non permetteranno di fornire schermi per iPhone 8 ma solo per modelli che verranno prodotti successivamente.