In futuro gli schermi potranno avere ogni sorta di forma; questa la conseguenza di una tecnologia sviluppata da Sharp che è riuscita a creare display privi della classica cornice.
“Free-Form Display”, questo il nome dell’invenzione dell’azienda Giapponese, raggiunge l’obiettivo integrando le funzioni di controllo direttamente nel pannello; questo elimina la necessità di avere un bordo dal quale partono gli impulsi. A rendere possibile le nuove forme, è l’IGZO (Indium Gallium Zinc Oxid), materiale semiconduttore le cui proprietà sono già sfruttate con successo da alcuni produttori di TV e che viene usata negli iPad di ultima generazione.
Tra i settori cui punta la casa giapponese, c’è ovviamente l’automotive, immaginando quadranti con vari indicatori nel cruscotto. Non c’è ancora una data precisa per l’arrivo sul mercato e tra i clienti potenzialmente interessati potrebbe esserci anche Apple: non solo per l’iWatch ma anche per futuri iPad e iPhone privi di bordo. La tecnologia IGZO permette di offrire immagini con risoluzione elevata e livelli di luminosità che in un display LCD tradizionale richiederebbero molta più energia.
Nell’IGZO i transistor a film sottile integrati in ogni pixel sono molto più piccoli, migliorando la trasparenza dei pixel stessi. Consentendo il passaggio di più luce in ogni pixel, è possibile ottenere risoluzioni maggiori e un’alta luminosità con una minore potenza di retroilluminazione.