Sharp ha avviato la distribuzione sul mercato del nuovo display 8M-B120C per uso professionale da 120”, uno schermo 8K con tecnologia LCD UV2A. Il nuovo display di grande formato è definito come il più grande monitor 8K disponibile sul mercato, ideale “per ambienti professionali che richiedono elevati livelli di nitidezza e precisione”.
Il display 8M-B120C è dotato di un pannello LCD da 4m² con 33 milioni di pixel e una risoluzione 4 volte superiore a quella 4K Ultra HD e 16 volte superiore a quella Full HD.
La risoluzione delle immagini è quindi molto più elevata rispetto a quella che può catturare l’occhio umano. È pensato per le aziende che necessitano di elevati livelli di dettaglio e accuratezza e che operano in settori quali il broadcasting, il design e la medicina e in contesti dove vengono gestiti alti volume di dati, come il controllo del traffico aereo e le sale negoziazioni di Borsa.
Il monitor Sharp 8K vanta una elevata precisione di visione anchegrazie all’ampia gamma di colori e alla retroilluminazione a LED ottimizzata. L’HDR (High Dynamic Range) migliora ulteriormente la profondità dell’immagine aumentando il contrasto e la gamma di colori, restituendo una immagine più satura e naturale. Il monitor offre una luminosità di 600 cd/m² fino ad un massimo di 1000 cd/m² lavorando in tandem in local dimming fino a 2.048 zone per garantire un livello di contrasto elevato.
Il dispositivo sfrutta un duplicatore di fotogrammi, con una frequenza di aggiornamento fino a 120 Hz o fino a 120 immagini al secondo. Secondo il produttore questo permette di ridurre l’effetto mosso durante i movimenti veloci, rendendo le scene d’azione più realistiche.
Quattro porte HDMI2.0a 4K consentono l’ingresso del segnale 8K o uno schermo diviso 2×2. La porta HDMI2.1 permette agli utenti di collegare al monitor Sharp 8K i dispositivi con un unico cavo e una larghezza di banda fino a 48 Gbit/s. Il prezzo non è stato comunicato. Tutti gli articoli di macitynet che parlano di Sharp sono disponibili qui.
Tutte le notizie dedicate a Periferiche e Hardware sono disponibili ai rispettivi collegamenti.