Per festeggiare il 25esimo anniversario della Settimana degli squali è possibile scaricare gratis Shark Dash per iPhone e iPad. Si tratta di un riuscito gioco puzzle d’azione basato sulla fisica creato da Gameloft. Il giocatore controlla la direzione e la potenza di lancio di Squaly e di altri squali giocattolo: per scagliarci contro le paperelle di gomma che hanno invaso la nostra vasca basta tirare indietro la coda di gomma, prendere la mira e sfruttare l’effetto fionda. Il motore fisico ben implementato costringe a fare i conti con la potenza e l’effetto elastico della coda ma anche con la resistenza dell’acqua e la presenza di diversi oggetti da evitare o sfruttare per raggiungere il nostro obiettivo.
Shark Dash offre 96 livelli di gioco in 4 scenari diversi che vanno dall’antica Roma al Giappone. Oltre al protagonista Squaly possiamo utilizzare Spady che con il muso a sega è in grado di tagliare e far cadere oggetti pesanti sulle paperelle, Marty con il suo colpo saltellante in grado di colpire con traiettorie insospettabili, infine Suby che ama nuotare in profondità e stanare ovunque le odiate paperelle.
L’offerta gratuita di Shark Dash è resa possibile dall’iniziativa congiunta di Gameloft, Discovery Channel e l’organizzazione no-profit WildAid in una campagna mondiale di sensibilizzazione e raccolta fondi a favore della protezione delle specie marine. Dal 19 luglio fino al 18 agosto, i sostenitori per la lotta contro la vendita, il commercio e la distribuzione di pinne di squalo potranno dimostrare il proprio supporto, firmando una petizione e/o facendo una donazione a WildAid, attraverso il celebre puzzle game basato sulla fisica, Shark Dash. Per maggiori informazioni sul consumo di pinne di squalo e su come partecipare alla lotta per combatterlo è possibile visitare questo sito . Per celebrare il 25esimo anniversario della Shark Week, Discovery Channel trasmetterà 8 nuovi episodi a partire da domenica 12 agosto alle ore 9.
Shark Dash per iPhone e iPad può essere scaricato gratuitamente da questa pagina di App Store per un periodo limitato di tempo.