Sono sempre più diffusi i software che, pur non potendo sostituirsi alla completezza e alla versatilità di iTunes, tentano almeno di rappresentare una possibilità alternativa al programma della Mela.
Fra questi segnaliamo il basilare SharePod, semplice freeware per PC Windows che si propone di servire tre principali funzionalità .
Innanzitutto il programma permette di aggiungere e togliere brani musica, video, playlist e artwork al proprio iPod, costruendo la propria collezione musicale portatile.
Una volta assemblata la collezione, sarà poi possibile attivare il programma per eseguire un back-up di tutto il contenuto dell’iPod, per evitare così di perdere improvvisamente l’intera libreria multimediale inserita nel player della Mela.
Inoltre, visto anche il nome del programma, SharePod può essere avviato anche direttamente dall’iPod collegato al computer. ed essere quindi utilizzato ovunque si possa accedere ad un terminale.
Per chi fosse interessato, SharePod è scaricabile gratuitamente dalla pagina ufficiale, ed è compatibile anche con iPod touch e iPhone.