SharePlus è un’applicazione che consente di accedere in remoto a dati SharePoint, un sofware lato-server di Microsoft diffuso in ambito aziendale e che consente la creazione di Intranet utilizzabili anche come normali siti web. Le aziende lo sfruttano per mettere a disposizione dei dipendenti tool di collaborazione, strumenti per la gestione dei contenuti, implementare processi aziendali e offrire l’accesso a informazioni varie utili per i processi e gli obiettivi aziendali. E’ possibile collaborare e condividere informazioni con altre persone, sia all’interno sia all’esterno dell’organizzazione, ricercare persone, competenze, gestire documenti, pubblicare report, archiviare moduli e dati, partecipare e accedere a grandi quantità di dati aziendali e analizzarli. Gli utenti Office possono, ad esempio, creare slide in PowerPoint da condividere con colleghi; gli utenti Excel progettare modelli e pubblicarli in un sito di Office SharePoint Server e consentirne la visualizzazione dal browser, ecc. SharePoint server è utilizzato anche in ambito scolastico per la creazione di portali che offrono a studenti, genitori, insegnanti, collaboratori e amministratori un singolo punto di accesso a informazioni e risorse.
SharePlus è un’applicazione per Mac OS X che consente di accedere alle informazioni aziendali, sincronizzare i contenuti, collaborare con i team, gestire asset, documenti, task, immagini, discussioni, annunci, eventi, Wiki, eccetera, senza bisogno del componente server. E’ possibile decidere le liste di cui disporre offline, sincronizzare automaticamente i processi in background e consentire il browsing. I file possono essere visualizzati online ordinati per liste e filtrati secondo varie modalità.
L’applicazione supporta il protocollo SSL, Microsoft ISA Server, Microsoft Forefront Authenticatio, Form Based Authentication (FBA) e connessioni a: Windows SharePoint Services 3.0 (WSS 3), Microsoft Office SharePoint Server 2007 (MOSS 2007), SharePoint 2010 e tutte le versioni di SharePoint Online (Business Productivity Online Standard Suite inclusa).
SharePlus è in vendita sul Mac App Store a 11,99 euro.
[A cura di Mauro Notarianni]