ShareMouse è un software che permette di condividere un mouse e una tastiera tra più computer in rete. Basta semplicemente spostare il cursore verso il computer che si vuole controllare: quando il puntatore raggiunge il bordo dello schermo, si sposta “magicamente” sull’altro schermo. Il concetto è simile a quello di uno switch KVM, ma l’applicazione in questione consente di fare tutto via software, senza bisogno di hardware dedicato. Tra le peculiarità del programma la possibilità di eseguire il drag&drop di file tra OS X e Windows, condividere gli appunti tra i diversi sistemi (si può copiare e incollare da un sistema all’altro).
Il requisito minimo su Mac è la presenza di OS X 10.6 o superiore; su PC serve Windows XP o superiore; servono ovviamente un minimo di due computer e ognuno di questi deve avere un suo monitor (i due monitor devono essere posti uno vicino all’altro) ed essere collegato allo stesso network. Una funziona di monitor managing permette di specificare la disposizione dei vari computer (ad esempio, un PC a sinistra il Mac al centro, un altro Mac a destra). È possibile personalizzare le abbreviazioni di tastiera e specificare impostazioni di sicurezza. Il software è gratuito per uso personale.
Affinché possa funzionare correttamente, su Mac l’applicazione deve essere aggiunta all’elenco di quelle utilizzabili dalla funzione “Accessibilità”: Nelle ultime versioni di OS X basta aprire le Preferenze “Sicurezza & Privacy”, selezionare “Accessibilità” nell’elenco a sinistra, portarsi nella sezione “Privacy”, abilitare le modifiche e consentire il controllo (mettere il segno di spunta) all’applicazione “ShareMouse”.