Shapist è una interpretazione moderna del classico gioco dei 9. Scopo del prodotto in questione, però, non sarà quello di mettere in fila numeri da 1 a 9, bensì di far scorrere dei blocchi colorati in modo tale da liberare il pulsante nascosto all’interno di ogni area per poter accedere così al livello successivo. Shapist contiene però una particolarità, ovvero la presenza della fisica. Infatti, sarà possibile interagire con determinati blocchi in modo piuttosto originale, ad esempio ruotandoli, di modo tale che riescano ad incastrarsi perfettamente all’interno di ciascuna scacchiera e liberare così il pulsante nascosto da riportare in primo piano.
Inizialmente la scacchiera di gioco potrà essere liberato in pochi secondi, ma con il passare dei livelli ovviamente sarà necessario effettuare vari tentativi prima di giungere alla soluzione del rompicapo. Infatti, le forme geometriche da spostare saranno sempre più complesse così che incastrarle perfettamente all’interno di ogni scacchiera, lasciando libero il pulsante principale, risulterà impressa di non poco conto. La filosofia di gioco è quella tipica dei puzzle game rilassanti, atteso che per superare ogni aria non viene imposto al giocatore alcun limite di tempo. L’utente, così, potrà rilassarsi ed iniziare lunghe sessioni per poter risolvere gli oltre 50 quadri presenti.
Ogni blocco potrà essere controllato attraverso semplici gesti a schermo, ragion per la quale Shapist si adatta perfettamente ai dispositivi tattili di Apple. Sul sito ufficiale dello sviluppatore è possibile anche scaricare una demo in versione desktop. E’ presente anche la demo per Mac, che consente di testare il gioco sul grande schermo, prima di acquistare la versione beta, disponibile attualmente solo su iPad.
Il gioco completo ha un costo di 2,69 euro e si scarica direttamente da questo indirizzo.