The Shadow Sun offre un’interessante esperienza di gioco in cui l’utente, dopo aver scelto il protagonista (maschile o femminile) da gestire fra un articolato ventaglio di personalizzazioni circa l’aspetto, i poteri e le caratteristiche caratteriali, intraprenderà un fantastico viaggio verso la decadente città di Shar per indagare sulla misteriosa piaga che sta devastando la Terra.
Durante il viaggio si attraverseranno paesaggi suggestivi e città, imbattendosi in un’enorme varietà di personaggi con cui confrontarsi o stringere alleanze. Con molti personaggi si potrà interagire e dialogare per saperne di più sulle loro storie individuali e seguirne l’evoluzione e le reazioni al verificarsi degli eventi della storia.
Grazie a questi e tanti altri elementi (70 aree uniche da esplorare; oltre 200 oggetti da recuperare; segreti nascosti e antichi tesori) il gioco svilupperà progressivamente un’emozionante storia piena di intrighi, pericoli e colpi di scena inaspettati. Storia che si caratterizzerà dall’avere una missione fondamentale come obiettivo primario, attorno alla quale orbiteranno missioni satelliti da portare comunque a termine.
Tutto questo verrà rappresentato con una grafica, punto debole del gioco, per così dire ad intermittenza, che alternerà ambientazioni realistiche e curate con altre più approssimative.
Sarebbe auspicabile un miglioramento della grafica e dei controlli nei prossimi aggiornamenti per rendere merito ad una storia ricca e avvincente con un’ambientazione suggestiva e con numerosi personaggi personalizzabili e sempre diversi fra loro.
The Shadow Sun 1.0 è compatibile con iPhone, iPod touch e iPad, richiede l’iOS 5.1 o successive ed è scaricabile su App Store a 6,99 €.