Chromecast ha abituato gli utenti a salvaschermi sempre originali e di grande impatto visivo; il dongle HDMI di Google, infatti, sebbene dotato di un sistema operativo alleggerito, gode di uno splashscreen decisamente appariscente ed elegante, con wallpaper di qualità che cambiano con il tempo. Gli stessi sfondi Chromecast su Mac sono sono adesso disponibili come salvaschermo, grazie all’applicazione ufficiale rilasciata da Google.
Si scarica direttamente da qui il nuovo salvaschermo per Mac proposto da Mountain View: dopo il download, sarà sufficiente un doppio click sul file di installazione, anche se per ultimare la procedura dobbiamo autorizzare nuovamente l’installazione. Dopo aver ultimato il procedimento sarà necessario aprire il pannello Impostazioni, cliccare su Scrivania e Salvaschermo, selezionando Google Featured come screensaver. Non sarà possibile intervenire su altri parametri, dato che gli sfondi cambieranno automaticamente con il passare del tempo.
Sarà ovviamente possibile decidere dopo quanto tempo attivare lo screensaver, e se mostrare o meno l’orologio. Non viene visualizzata, purtroppo, l’informazione sul meteo, come invece accade sulla splashscreen di Chromecast. Il download dello screensaver Google è ovviamente gratuito e si effettua direttamente da questo indirizzo.