Grazie a watchOS 2 è possibile utilizzare qualsiasi fotografia o immagine presente nel rullino foto di iPhone come sfondo per il quadrante dell’orologio. E’ sufficiente selezionare una o più immagini ed aggiungerle a un album che l’utente dovrà sincronizzare con l’orologio attraverso l’app Apple Watch su iPhone direttamente dal pannello Foto > Album sincronizzato; in questo modo saranno copiate sul dispositivo e potranno essere utilizzate selezionando il quadrante “Album” tra quelli mostrati di default sull’orologio.
Mentre per iPhone e iPad ci sono decine di applicazioni che offrono raccolte di sfondi appositamente progettati per quelle specifiche dimensioni degli schermi, per Apple Watch è da poco spuntato un sito web che, nel momento in cui scriviamo, raccoglie oltre 60 immagini che possono essere scaricate gratuitamente per essere utilizzate come quadranti per Apple Watch. Sono disegnate proprio per lasciare il giusto spazio all’ora e alla data visibili nell’angolo in alto a destra, riempiendo tutto il resto dello schermo con trame e immagini d’effetto.
E’ sufficiente visitare il sito AppleFaces.co da iPhone, cliccare sul pulsante Download sotto ciascuna immagine desiderata per mostrarla a tutto schermo, quindi mantenere la pressione sulla stessa (o in alternativa cliccare sul tasto condividi del browser) per salvarla sul rullino foto. Non resta quindi che aggiungerla all’album sincronizzato con Apple Watch per ritrovarle subito sul polso.