Trovare in App Store un titolo che fa la differenza e che riesce ad emergere dalla massa è davvero complesso, ma Severed è certamente tra questi, almeno per coloro che amano i giochi di ruolo. Il prodotto si propone come un mix tra Infinity Blade, per via delle meccaniche, e Zelda, per via della grafica e dei dungeon che si andranno ad esplorare. Costa 5,99 euro come offerta lancio, mentre dopo il 4 agosto avrà un costo di 6,99 euro.
Severed racconta la storia di Sasha, una giovane senza un braccio che si scopre all’interno di un mondo da incubo. E’ sola, dato che dopo le prime battute scoprirà che la sua famiglia è stata catturata dai mostri malvagi. Avrà dunque il compito di portare in salvo i suoi cari, ma senza un braccio potrebbe davvero essere un’impresa. Dopo i primi passi il giocatore prenderà possesso di una spada e di un’armatura, pronto per battersi con i nemici.
I movimenti in gioco sono piuttosto semplici e intuitivi; è sufficiente toccare i lati sinistro e destro dello schermo per girarsi intorno, potendo anche trascinare due dita sul display per guardarsi intorno, utile per scoprire l’ambiente circostante e avvedersi di tutti gli elementi collezionabili presenti nei paraggi. Mentre si esplorano i dungeon, ovviamente, non mancheranno i nemici: basta affiancarsi ad uno per darsi inizio alle battaglia.
Inizialmente si avrà di fronte un avversario alla volta, ma man mano che si prosegue si avranno battaglie con nemici multipli. Per attaccarli basta scorrere il dito sullo schermo, proprio come avviene sul più classico degli Infinity Blade.
Naturalmente, si può parare un attacco in arrivo sempre con slide a schermo, generando così opportunità per contrattaccare con il giusto tempismo. Ogni nemico ha il proprio schema di attacco e la chiave per vincere sarà imparare le mosse avverse, per contrattaccare ad ogni colpo.
Severed offre una grafica cartoon, in cell shading di prim’ordine, tanto che il gioco, dopo essere apparso su PS Vita, non sfigurerà nemmeno su Wii e 3DS, dove è atteso entro questa estate.
Costa 5,99 euro come app universale e si scarica direttamente a questo indirizzo.