Apple ha rilasciato agli sviluppatori e ad alcuni beta tester la settima versione beta di OS X 10.10 Yosemite portando il sistema alla build 14A343f (la precedente beta era numerata 14A329f. Non è chiaro al momento quali siano le novità integrate rispetto alle beta precedenti ma Apple consiglia la Developer Preview 7 a tutti utenti. Apple ha anche rilasciato Yosemite Recovery Update 2.0, integrando non meglio precisate migliorie alle funzionalità di ripristino per gli utenti che usano la beta del futuro sistema operativo. Come sempre l’update può essere scaricato dalla sezione “Aggiornamenti” del Mac App Store o dal Mac Developer Center. Apple ha anche rilasciato versioni aggiornate di Xcode 6, OS X Server 4.0 Developer Preview, e una release aggiornata di Apple Configurator 1.7.
La Casa di Cupertino chiede agli sviluppatori di testare il funzionamento di Family Sharing, Gatekeeper, Handoff, iCloud Drive, Aperture e iPhoto (anche se questi ultimi due software non saranno più sviluppati.
Annunciato a giugno di quest’anno, OS X Yosemite, è una una nuova versione di OS X ridisegnata e raffinata con un look fresco e moderno, nuove applicazioni e funzionalità. La versione definitiva sarà disponibile gratuitamente dal Mac App Store questo autunno.
Aggiornamento. Tra le prime novità, Macrumors e 9to5Mac segnalano miglioramenti al “Dark mode” (la modalità che consente di scurire la barre di menu e il dock) con miglioramenti specifici anche per Spotlight quando questa modalità è attiva. Apple ha anche aggiornato le icone di Assistente Migrazione, Dashboard e Accesso Portachiavi. Nelle Preferenze di Sistema sono state cambiate le icone di “Lingua e Zona” e “Disco di avvio”. Dal menu Mela è scomparsa la voce “Aggiornamento Software” (ora c’è solo u richiamo all’App Store). È stata aggiornata l’icona che compare quando si collega un disco rigido esterno, l’icona di Utility ColorSync e la finestra di Versioni (la funzionalità che permette di visualizzare la cronologia di un documento quando lo creiamo e apportiamo modifiche) ora è aggiornata in linea con il nuovo stile grafico di Time Machine.
Al momento non vi sono aggiornamenti per gli utenti (diversi dai tradizionali beta tester) che hanno partecipato al Programma OS X Beta: per questi un update arriverà probabilmente tra qualche giorno.