Apple ha rilasciato agli sviluppatori la settima versione beta del futuro OS X 10.11 El Capitan. La nuova versione preliminare arriva a due settimane di distanza dalla precedente e dopo oltre due mesi dalla prima release presentata nel corso dell’annuale conferenza per sviluppatori. Apple ha anche ridistribuito la quinta versione della public beta rilasciata qualche giorno addietro e che era stata ritirata dopo alcune ore dal rilascio.
La build con l’ultimo update è la 15A263e per la versione degli sviluppatori e la 15A262e per i public beta tester. In tutti e due i casi è possibile eseguire l’aggiornamento dalla sezione “Aggiornamenti” del Mac App Store; gli sviluppatori possono, in alternativa, scaricare l’update dal Developer Center di Apple.
Nelle ultime versioni beta di OS X 10.11 non sono presenti novità di rilievo rispetto alle precedenti. Apple sta eliminando alcuni bug, ottimizzando il sistema e integrando novità di minore importanza.
Basato sulla storica release dello scorso anno, OS X Yosemite, El Capitan introduce miglioramenti nella gestione delle finestre, nelle app incluse e nella ricerca Spotlight, e rende più veloci alciuni attività come ll’avvio delle app e l’accesso alle email. Tra le peculairità del nuovo sistea, Metal, tecnologia grafica che permette di miglioramenti delle prestazioni a livello di tutto il sistema e consentire ai giochi e alle app professionali di sfruttare la potenza dei processori grafici.
L’anteprima per gli sviluppatori di OS X El Capitan è disponibile per i membri del Mac Developer Program e per gli utenti Mac che hanno scelto di partecipre al programma El Capitan Beta Program. La versione definitiva del sistema sarà disponibile in autunno sul Mac App Store.