Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Internet » Seti@Home termina la ricerca di vita aliena dopo 21 anni

Seti@Home termina la ricerca di vita aliena dopo 21 anni

Pubblicità

Dopo 21 anni di attività, l’Università di Berkeley ha annunciato il termine di SETI@Home, il progetto di ricerca di vita aliena tramite calcolo distribuito con il maggior numero di partecipanti, il più grande calcolo nella storia. L’ultimo giorno in cui il programma cercherà attraverso i segnali radio dei computer connessi la presenza di intelligenze extraterrestri sarà il 31 marzo. 

SETI@Home è nato a Berkeley e presentato al mondo intero il 17 maggio 1999, utilizzando la piattaforma informatica dell’università, BOINC. Ogni volta che le persone lasciano il computer acceso senza utilizzarlo, il programma prende il controllo della macchina e si occupa dell’analisi dei segnali radio. In questo modo, il sistema dava vita a un supercomputer distribuito via internet, creato collegando tra loro tutti i PC degli utenti sparsi per il globo, impiegati alla ricerca di segni della presenza di intelligenze extraterrestri. 

Il software di calcolo distribuito di SETI@home poteva essere eseguito sia come screensaver sia continuamente mentre l’utente era al lavoro, utilizzando la potenza di elaborazione che altrimenti sarebbe stata inutilizzata. La prima piattaforma software SETI@home Classic permetteva la partecipazione al progetto i computer Macintosh che usano versioni pre Mac OS X come sistema operativo.

Seti@Home termina la sua ricerca cloud di vita aliena dopo 21 anni

Attraverso i social, l’università di Berkeley ha ringraziato i volontari che hanno contribuito alla realizzazione del progetto SETI@Home. 

Mentre SETI@Home sta chiudendo, continuano gli altri progetti di astrofisica dell’università che utilizzano BOINC e che permetteranno agli utenti che lo permetteranno di dare la propria disponibilità. La piattaforma BOINC permette anche la collaborazione per progetti di ricerca sulle malattie e per ricerche mediche. Di recente sono incominciate anche ricerche per affrontare il COVID-19 per l’emergenza globale di coronavirus: ne abbiamo parlato più in dettaglio in quest articolo.

Tutti gli articoli di macitynet che parlano di Coronavirus sono disponibili da questa pagina, invece per tutti gli articoli che parlano di Internet si parte da questa pagina.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità