Gli adattatori Powerline sono un prodotto molto popolare perchè permettono di portare Internet in tutta la casa usando la rete elettrica, senza i problemi del wireless. Per questo la possibilità di comprare il On Networks PL200-199PES a meno di 20 euro, 16,99 per la precisione, metà prezzo rispetto ad un mediocre punto di accesso Wi-Fi, deve fare alzare le antenne a molti tra coloro, specialmente, che hanno comprato una smart TV con attacco Ethernet.
L’accessorio è un entry level ovviamente, funziona in maniera semplicissima: basta inserire il “trasmettitore” in una presa e il “ricevitore” in una seconda presa e il gioco è fatto: Internet (o qualunque altro segnale di rete) passa da un punto all’altro senza interferenze o disturbi, senza problemi per muri di cemento o differenza di piano. La velocità è di 200 Mbps, più che sufficiente per una comoda navigazione in Internet o per collegare un dispositivo come un TV o un lettore DVD. Da notare anche le dimensioni: si tratta di uno dei più piccoli adattatori Powerline in commercio; le sue dimensioni sono inferiori a quelle di una carta di credito. Qui tutte le informazioni tecniche.
Questo tipo di prodotti non si trovano praticamente mai sotto i 50/60 euro sul mercato dei negozi tradizionali. È più facile vedere per essi un prezzo di 70/90 euro. Su Internet il prezzo più comune è di 40 euro (più spedizione), anche se su Amazon se ne trovano intorno ai 30 euro. Chi è andato nei negozi alla ricerca di qualche cosa per collegarsi ad Internet sa bene che non esiste nulla in commercio a meno di 20, nemmeno un punto di accesso Wi-Fi cinese. Il confronto con la posa di un cavo Ethernet in casa non si pone nemmeno…
Per acquistare partire da qui. La spedizione è gratis per chi ha Amazon Prime.