Mozilla ha cominciato a rendere disponibili le nightly build (versioni di sviluppo sperimentali) di Servo, il “motore” per browser di nuova generazione che in futuro potrebbe soppiantare “Gecko”.
Le versioni eseguibili sono disponibili in versione macOS e GNU/Linux anche per chi non è sviluppatore e questi ultimi possono scaricare anche il codice open source dell’engine.
Al momento il software è semplicemente un work in progress decisamente preliminare, più che altro una dimostrazione (nulla di realmente utilizzabile). L’engine è scritto in Rust, un linguaggio di programmazione simile al C che dovrebbe garantire maggiore sicurezza e velocità di esecuzione. Tra i vantaggi intrinsechi dell’uso di Rust, la sicurezza: non è possibile utilizzare puntatori NULL, funzioni che impediscono il buffer overflow gestendo l’allocazione della memoria in modo particolare e tool per la gestione delle problematiche legate alla concorrenza (controllando l’esecuzione contemporanea de processi che condividono le stesse risorse).
Paul Rouget di Mozilla ha già spiegato che l’implementazione del nuovo engine prevede una sperimentazione lunga: “Non sarete in grado di rimpiazzare il vostro browser con Servo, non subito: la strada è lunga e l’obiettivo è di permettere alle persone di eseguire test”.
L’applicazione è ancora notevolmente immatura: molti siti non funzionano e bloccano il programma. La disponibile dell’engine dovrebbe ad ogni modo accelerare la fase di testing. Difficile dire se un giorno Mozilla abbandonerà effettivamente Gecko, originariamente creato dalla Netscape Communications per il browser Netscape e oggi molto diffuso; sarà ad ogni modo interessante seguire lo sviluppo e sono già previste anche le versioni per Android.