Il lancio di iPhone come epitome del consumismo. Questo il succo di un reportage di Servizio Pubblico, la trasmissione de La7 di Michele Santoro, che ha dedicato alla presentazione in Italia del nuovo telefono Apple un reportage con video-intervista, intitolata “La droga Apple”
Il filmato è stato realizzato ascoltando diversi fan della Mela in coda al Centro Commerciale Porta di Roma nella giornata di debutto del nuovo iPhone 6. Nel video la giornalista Giulia Cerino intervista alcuni ragazzi giovani (e non) in attesa del lancio del nuovo iPhone, chiedendo loro le motivazioni che spingerebbero una persona a spendere circa 1000 euro per un semplice smartphone, soprattutto in questi tempi di crisi, in cui una spesa di 1000 euro non è certo poca roba. Svariate le risposte del pubblico presente, sicuramente eterogeneo ma guidati tutti, apparentemente, dalla stessa motivazione nel fare al coda per svariate ore; per alcuni è “una passione, lo facciamo tutti gli anni”, mentre altri si danno il cambio per presidiare il posto.
“L’iPhone è l’iPhone, se c’è gente che lo compra vuol dire che funziona” dice un ragazzo accompagnato dal padre, “Apple ti fa sentire più partecipe” dice un altro, mentre un amico accompagnatore vorrebbe acquistare anche lui un iPhone ma al momento non ne ha la disponibilità economica. “Se c’è tutta questa gente che spende soldi allora forse la crisi non c’è” incalza Cerino molti degli Apple fan, tentando forse di contestualizzare la spinta consumistica all’interno del panorama economico, un taglio giornalistico non diverso nella forma da quello del Blocco Studentesco che aveva preso di mira i supporter della Mela a uova e in faccia e farina. C’è anche chi candidamente ammette di acquistare un iPhone “per moda, perché è nuovo perché mi piace, perché non me ne frega un cazzo e ho i soldi, che ti devo dire?”
La giornalista di Servizio Pubblico tentata anche di recuperare anche altre informazioni dallo staff Apple ma in questo caso ha meno fortuna. Il video si conclude con l’apertura dello store e le foto di rito alla prima acquirente con la frase un po’ ironica della giornalista “Sei una star oggi!”. Qui il video di Servizio Pubblico.