Mediatemple è la prima società al mondo ad offrire macchine con Mac OS X Server in versione virtualizzata. Acquistando i vari pacchetti è possibile avere accesso agli hosting Xserve e ad un Mac OS X Server virtualizzato tramite Parallels Server. Il server virtuale può essere gestito tramite gli Admin Tools standard e sono supportati tutti gli strumenti di gestione tipici quali il Remote Desktop e la condivisone schermo. Ogni macchina dispone di una vera e propria versione completa di Mac OS X Leopard Server che mette a disposizione i vari servizi disponibili di serie con il sistema quali: iChat Server (istant messaging aziendale), Directory (accesso alle informazioni condivise), Podcast Producer (acquisizione, codifica e distribuzione podcast), Wiki server (collaborazione di gruppo), iCal Server (pianificazione incontri e condivisione calendari) e così via oltre a mettere a disposizione un indirizzo IP dedicato.
Ogni server virtuale è come se fosse una nostra macchina vera e propria: è possibile installare i programmi che si preferiscono, riavviare il sistema e – tramite VPN – sfruttare la macchina virtualizzata come se fosse appartenente alla nostra rete reale. Si può utilizzare il Server Admin per gestire e monitorare servizi avanzati, condividere documenti e permessi, impostare vari livelli amministrativi e opzioni per l’organizzazione dei server in gruppi smart.
Il sistema è al momento in fase di beta-testing. Le macchine utilizzate sono veri Xserve 2×2.8Ghz, 32GB RAM DDR2, 3 HD da 300Gb da 15.000 RPM cadauno SAS con 16Mb di cache su una card Xserve Raid. Chi volesse partecipare avrà accesso ad un 1/8 parte delle partizioni “splittate”, 2Gb di RAM garantita e l’accesso ai due core della CPU.
Il prezzo di abbonamento non è stato ancora deciso. La società intende analizzerà le metodologie di utilizzo medio e determinerà in seguito i prezzi da applicare. Chi volesse partecipare al beta-tesing può provare a compilare il modulo che è disponibile sulla home page del sito.
Parallels Server per Mac, lo ricordiamo, è una soluzione d’hypervisor per la virtualizzazione del server che può essere eseguito su qualsiasi hardware Apple con tecnologia Intel, compresi Xserve e Mac Pro, eseguendo OS X Leopard Server.
Parallels server offre il supporto Virtuale 4-way SMP (Symmetric Multi-processing), che consente di assegnare fino a 4 nuclei ad una macchina virtuale per una performance eccezionale anche sotto carichi di lavoro molto pesanti e supporta le tecnologie di virtualizzazione Intel VT-x con la quale si ottiene velocità sfruttando particolari tecnologie a livello hardware.
[A cura di Mauro Notarianni]