Apple deve lanciare un iPhone con schermo più grande per fermare il declino delle proprie quote di mercato nei browser web mobile. Il suggerimento assolutamente non velato indirizzato a Cupertino proviene da Adobe che nella nuova ricerca 2014 Mobile Benchmark Report fa il punto della situazione sui principali indicatori per il consumo di Internet da parte degli utenti.
Tra i risultati più interessanti di questo report troviamo senz’altro la correlazione tra le dimensioni dello schermo degli smartphone e il traffico web generato. Mentre la navigazione sui terminali con schermo da 4 pollici o meno è calata dell’11%, l’accesso alla rete è aumentato di ben il 132% sugli smartphone con schermo da 4 pollici e superiori. In campo tablet invece è rilevato un assestamento con una crescita del traffico web di solo l’1,8%.
Per quanto riguarda i software di navigazione web, Chrome Mobile aumenta la propria quota di mercato del 5,7% fino ad arrivare al 34,6% mentre Safari Mobile è diminuito del 2,6% toccando quota 59,1%. Così nonostante il leggero calo i dispositivi mobile di Cupertino continuano a dominare le visite web con il 54% di iPhone e ben l’80% quelle effettuate su iPad. Samsung insegue a grande distanza Apple con il 24% delle visite generate da uno smartphone sud coreano e solo il 7% da un tablet del costruttore dei Galaxy.
Tra gli altri risultati più interessanti della ricerca Adobe segnaliamo l’importanza crescente delle piattaforme social per indirizzare gli utenti sugli store online: da smartphone e tablet partono il 36% delle visite ai negozi online generate dai social. In testa per volumi di visite Pinterest con il 64%, mentre Tumblr domina per i ricavi più consistenti, il 39% superiori a quelli generati da Facebook.
Per quanto riguarda il collegamento usato cresce il Wi-Fi scelto dal 50% degli utenti di smartphone e per ben il 93% degli utenti di tablet. Rilevato un boom di iMessage del 259% per la condivisione di contenuti digitali provenienti da pubblicazioni digitali, infine aumenta l’uso di iBeacons e del geotag per il marketing: si prevede che dal 18% attuale degli addetti marketing che usano iBeacons raddoppierà nel 2015, mentre il GPS è già usato dal 49% degli addetti ai lavori. La ricerca di Adobe è stata realizzata a partire dai dati aggregati di Adobe Marketing Cloud e Adobe Digital Publishing Suite su dati complessivi di 18 miliardi di visite in oltre 10mila siti web e oltre 700 milioni di sessioni d’uso di app mobile. La ricerca 2014 Mobile Benchmark Report è disponibile completa online.