Philips è l’unico nome europeo a rappresentare la concorrenza del vecchio continente nei confronti dello strapotere americano sul campo dei player multimediali portatili. iPod in primis. La società olandese ci prova con la nuova serie SA3100.
I nuovi lettori sono basati su memoria flash da 2Gb, 1Gb e 512Mb; nonostante ciò, offrono funzioni di riproduzione video sul formato SMV, grazie ad uno schermo da 1,8 pollici. A livello audio leggono i formati MP3, WAV e WMA, oltre ad integrare una radio FM e la modalità di registrazione esterna tramite microfono. L’autonomia energetica è stimata sulle 10 ore di ascolto audio, cha passano a 2 nel caso del video.
Stilisticamente il lettore non si discosta dalle linee ormai consolidate per i dispositivi del settore: forma rettangolare, vertici e spigoli smussati, con lo schermo che si sviluppa in lunghezza. I controlli sono affidati ad un tasto multi-funzione tondo.
Disponibili in due colori (nero con contorno e retro bianco, oppure totalmente nero) i prezzi sono abbastanza ridotti: 70 Euro per la versione da 1Gb e 100 Euro per il modello da 2Gb. Nessuna notizia invece sul prezzo della versione da 512 Mb.