Finisce l’esclusiva di TimVision con DAZN. Questa stagione calcistica di Serie A si potrà guardare interamente anche su Sky, ma occorreranno almeno due abbonamento. Già, perché rimane obbligatorio l’abbonamento a DAZN. Ecco come funziona e quali sono i prezzi per chi vuole guardare la Serie A su Sky.
DAZN e Sky
L’accordo tra Dazn e Sky precede che tutte le partite di Serie A potranno essere trasmesse anche su Sky. Queste saranno visibili su un canale dedicato, che prenderà il nome di Zona Dazn, o tramite app su Sky Q. Ovviamente, non sarà sufficiente l’abbonamento a Sky per guardare la serie A, ma si dovrà sempre partire dal canone DAZN, che ha un costo di 29,99 o 39,99 euro, a seconda che si opti per il piano base o premium. A questo indirizzo le differenze tra i due abbonamenti.
Dopo aver sottoscritto l’abbonamento a DAZN si potrà attivare gratutitamente l’app ufficiale su Sky Q; da questa, si avrà accesso a tutto il palinsesto DAZN.
Per chi non disponesse di Sky Q, invece, sarà disponibile su Sky un canale a pagamento, che prende il nome di Zona Dazn e sarà visibile a partire dal canale 214 del telecomando Sky fino al canale 218, e che la piattaforma ha attivato dall’8 agosto 2022. Questo canale, a seconda degli eventi in contemporanea, si sdoppierà o triplicherà nel caso di partite in contemporanea.
Il canale avrà un costo aggiuntivo di 5 euro e darà diritto a tutti i 7 match che, fino alla scorsa stagione, erano esclusiva DAZN. Resta inteso che gli altri canali Sky, come per lo scorso anno, trasmetteranno i 3 match che erano già in co esclusiva.
DAZN su Sky:
Ricapitoliamo, dunque, la novità di quest’anno: su Sky sarà visibile tutta la Serie A, ma sarà sempre necessario avere un abbonamento DAZN attivo, o standard o PLUS. Partendo da questo presupposto, per guardare tutta la serie A su Sky ci sono diversi metodi:
- utilizzare l’app DAZN su Sky Q, in questo modo pagherete: DAZN (29,99 o 39,99 euro, a seconda che sia Standard o Plus), più 14,90 euro per l’abbonamento Sky Tv+Sky;
- utilizzare i canali satellitari sul decoder Sky. Si chiamano Zona DAZN e saranno visibili dal canale 214 al 218 del telecomando Sky. Questi canali avranno un costo aggiuntivo di 5 euro al mese, oltre ai costi dell’abbonamento DAZN e Sky Tv+Sky.
Da notare, che se avete attivato l’offerta TimVision a 19,90 euro al mese, avrete la possibilità di utilizzare le credenziali DAZN per accedere a tutta la Serie A su Sky Q, tramite l’app DAZN.
Come si attiva ZONA DAZN?
Se sei un cliente DAZN con un abbonamento attivo, puoi aggiungere il canale ZONA DAZN direttamente dalla sezione “ZONA DAZN su Sky” della tua area “Il mio Account” Se invece non sei un cliente DAZN, dovrai prima sottoscrivere un abbonamento a DAZN. Solo successivamente potrai aggiungere il canale ZONA DAZN dalla sezione “ZONA DAZN su Sky” della tua area “Il mio Account” .
Quanto si spende per vedere tutta la serie A?
Tiriamo le somme. Anzitutto, si dovranno spendere 29,99 euro (o 39,99 euro per la versione Plus) per abbonarsi DAZN. A questi si dovranno aggiungere almeno 14,99 euro di pacchetto Sky TV. In più, per chi non usa Sky Q, si dovranno aggiungere 5 euro per il canale Zona DAZN. Dunque per vedere tutte le partite di serie A, la spesa minima è di 44,89 euro al mese se avete già Sky Q, ossia 29,99 di abbonamento DAZN base, più 14,99 euro di Sky TV.
In aggiunta, se non avete Sky Q con la possibilità di accedere all’app Dazn ma solo Sky, si dovranno pagare 5 euro per il canale Zona Dazn, portando il costo minimo a 49,89 euro al mese. Diventano 59,89 nel caso in cui sottoscriviate DAZN Plus.
Nella galleria qui sotto le due schermate a cui arrivate sul cellulare se inquadrate il QR code dell’immagine qui sopra.
TimVision
Un’altra piattaforma che offre accesso a tutta la Serie A è TimVision. Se fino a qualche giorno fa c’era la possibilità di abbonarsi a 19,90 euro al mese, per i primi 12 mesi, adesso l’offerta è di 24,99 euro al mese per i primi sei mesi, poi 29,99 euro al mese. All’attivazione dell’offerta l’utente riceverà una email e un SMS da TIMVISION. Cliccando sul bottone “ACCEDI a DAZN” presente nella e-mail o sul link nell’SMS sarà possibile creare il proprio account DAZN. Si dovrà inserire un indirizzo e-mail e una password per completare la registrazione.
Questo pacchetto consente l’accesso a tutta la Serie A, ma anche alla Champions League trasmessa da Infinity+, ossia tutte le partite della Champions League, ad eccezione delle 16 partite che vengono trasmesse in esclusiva su Amazon Prime.
Riepilogo costi abbonamento Serie A:
OPZIONE 1:
Solo DAZN standard a 29,99 euro al e mese;
OPZIONE 2:
Solo DAZN Plus a 39,99 euro al e mese;
TOTALE 29,99 euro
OPZIONE 3:
- TimVision 24,99 euro al mese;
TOTALE 24,99 euro
OPZIONE 4:
- TimVision 24,99 euro al mese;
- Sky Tv+Sky 14,90 euro al mese;
- App Dazn su Sky Q gratis;
TOTALE 39,89 euro
OPZIONE 5:
- TimVision 24,99 euro al mese;
- Sky Tv+Sky 14,90 euro al mese;
- Canali Zona DAZN dal 214 al 218 5 euro al mese;
TOTALE 44,89 euro
OPZIONE 6:
- DAZN Standard 29,99 euro al mese;
- Sky Tv+Sky 14,90 euro al mese;
- Canali Zona DAZN dal 214 al 218 5 euro al mese;
TOTALE 44,89 euro
OPZIONE 7:
- DAZN PLUS 39,99 euro al mese;
- Sky Tv+Sky 14,90 euro al mese;
- App Dazn su Sky Q gratis;
TOTALE 54,89 euro
OPZIONE 8:
- DAZN Standard 29,99 euro al mese;
- Sky Tv+Sky 14,90 euro al mese;
- Canali Zona DAZN dal 214 al 218 5 euro al mese;
TOTALE 49,89 euro
OPZIONE 9:
- DAZN Plus 39,99 euro al mese;
- Sky Tv+Sky 14,90 euro al mese;
- Canali Zona DAZN dal 214 al 218 5 euro al mese;
TOTALE 59,89 euro
Come risparmiare al massimo
Un piccolo trucchetto per risparmiare il più possibile è sfruttare le carte prepagate DAZN da 3 mesi. Queste avranno un costo di 99,99 euro e, considerando che la Serie A andrà in vacanza per ben 52 giorni, dal 14 novembre al 4 gennaio (pausa mondiali + pausa natalizia), ne basteranno 3 per coprire l’intero campionato.
Si potrebbe attivare l’abbonamento trimestrale a 99,99 euro il 14 agosto, così da vedere DAZN fino al 13 novembre.
Successivamente, sempre a 99,99 euro, si potrebbe acquistare una seconda card DAZN trimestrale il 4 gennaio, così da vedere la Serie A fino al 3 aprile.
A questo punto potreste optare per due vie:
- dal 5 aprile per due abbonamenti standard mensili da 29,99 euro ciascuno, così da arrivare al 5 giugno. In questo modo avreste coperto l’intero campionato di calcio di Serie a 259,96. Questo sistema lo consigliamo a chi non volesse condividere l’abbonamento;
- dal 5 aprile acquistare ancora un terzo abbonamento trimestrale a 99,99 euro per arrivare al 3 luglio. In questo caso la spesa finale sarà di 299,97 euro;
Consigliamo la strategia 1 a chi non volesse condividere l’abbonamento, mentre la strategia due potrebbe essere utile a chi (sempre entro i limiti del regolamento DAZN) potesse condividere l’abbonamento e fare addirittura a metà.
Considerate che potreste attivare l’abbonamento un giorno prima, o quello dopo, a seconda delle partite che vi interessano. Questo lo specchietto riepilogativo che rende l’idea:
Visione in contemporanea
Si sa già che quest’anno DAZN ha voluto differenziare i propri abbonamenti a seconda che si scelga una singola visione, o una visione in contemporanea su due dispositivi. Adesso, rimane da capire cosa succederà con Sky. Se si attiva il canale Zona DAZN, al costo di 5 euro, non ci sarà bisogno di connessione internet per poter guardare la partita. Questo, però, farà sì che il canale Zona DAZN venga considerato una connessione “sempre attiva”. Quindi, chi ha l’abbonamento standard, potrebbe non poter mai accedere a una seconda visione su smartphone, ad esempio.
Rimane, dunque, da chiarire cosa succederà se chi è in possesso del piano DAZN Base da 29,99 euro, ha attivato il canale Zona DAZN, ma ha la tv e il decoder spento a casa: potrà guardare la partita in streaming fuori casa dall’app DAZN? Al momento la risposta pare negativa.
Serie A senza DAZN, possibile?
Sì, se ci si accontenta di 3 partite su 10 ad ogni turno. In questo caso è possibile abbonarsi a Sky, scegliendo il pacchetto da 14,90 euro al mese chiamato Sky Tv+Sky.
Champions League
Se non vi interessa guardare la Serie A, ma solo la Champions League, allora vi basterà abbonarvi ad Infinity+, che costa 7,99 euro al mese.
Da notare, però, che 16 partite vengono trasmesse in esclusiva su Amazon Prime Video, che dal 15 settembre costerà 4,99 euro al mese, o 49,99 euro l’anno.
Sapere chi trasmette le partite
Se volete sapere quale emittente o piattaforma trasmetterà le partite, c’è un servizio gratuito che fa al caso vostro. Ve ne abbiamo parlato direttamente a questo indirizzo.
Aggiorneremo questo articolo man mano che le opzioni saranno spiegate dagli operatori.