Apple farà un’automobile. A essere convinto che nel futuro di Cupertino ci sia un ruolo nel settore dei veicoli a quattro ruote non è un qualsiasi analista ma Sergio Marchionne, amministratore delegato di FCA, Fiat Chrisler Automobile intervistato da Carlos Quintanilla di CNBC ed è sembrato molto convinto delle sue parole rispondendo semplicemente “sì” quando il giornalista gli ha chiesto: «Pensa che Apple costruirà un’automobile?»
Marchionne poi ha chiarito meglio il suo pensiero, dicendo che «penso che Apple farà questo passo perché si tratta di un settore dove possono mettere in luce tutte le loro capacità (d’innovazione NDR). Comunque – ha aggiunto . non so se ho risposto correttamente alla sua domanda. Bisognerebbe chiedersi se si faranno fare un’automobile o faranno un’automobile. Sono due cose diverse – ha aggiunto – dubito fortemente che siano intenzionati a mettere in piedi una linea di produzione. Si affideranno a qualcuno che lo farà per loro. E prima che me lo chieda, dico subito che non ci è stato chiesto di essere noi a farlo». L’amministratore delegato di FCA ha poi respinto in maniera piuttosto recisa l”ipotesi che «FIAT possa essere la Foxconn di Apple per la produzione di automobili». «Non credo che mi piaccia molto il paragone con Foxconn considerati i margini che si andrebbero a distribuire».
L’amministratore di FCA ha poi ribadito quando aveva affermato in passato: la necessità che ci siano aziende che spariglino le carte nel settore automobilistico, «aziende come Google e Apple. Quello che stiamo vedendo, le auto che si guidano da sole, porterà a un cambiamento nella natura della costruzione delle autovetture e cambierà la natura delle automobili e l’equazione tra domanda e offerta. Tutto questo accadrà nel corso dei prossimi cinque anni e penso che dobbiamo essere pronti ad affrontare quello che accadrà». «Sta parlando di cose come la trasmissione o l’interfaccia oppure l’interfaccia utente?» è stata la domanda di Quintanilla; «sto parlando di tutto», è stata la risposta di Marchionne.
Marchionne è stato intervistato in occasione del debutto in borsa di Ferrari di cui è presidente e di cui Eddy Cue, uno dei top manager di Apple, è uno dei consiglieri di amministrazione. Ricordiamo che Ferrari, probabilmente per gli stretti rapporti che passano per via di Cue, è stato il primo produttore al mondo ad avere annunciato l’integrazione con Car Play.