In autunno potrebbe esserci una ondata di prodotti, tutti legati, in qualche modo, al lancio dei due nuovi sistemi operativi: iOS 8 e Yosemite. Questa l’ipotesi che viene formulata, sulla base delle solite e non citate, fonti informate sui fatti, da 9to5Mac.
Il sito americano, oggi in vena di indiscrezioni (solo pochi minuti fa tentava una previsione sul lancio dei nuovi iPhone pronosticando la pronosticabilissima data di metà settembre come momento dell’annuncio), spiega che Apple avrebbe in cantiere per dopo l’estate il lancio dell’iMac Retina, del MacBook Pro da 12 pollici sempre con schermo Retina e di un display 4K. Secondo il sito americano Apple vorrebbe usare questo hardware di nuova generazione come elemento di traino per il nuovo sistema operativo e tutto il suo ecosistema che, in base al fattore di integrazione co iOS 8, si estenderà molto oltre i confini tradizionali del desktop. La data dell’autunno per il lancio del nuovo hardware sarebbe dettata dal debutto di Yosemite che, sempre secondo 9to5 Mac, è fissata per metà ottobre. Le release beta dovrebbero infatti proseguire per tutta l’estate fino ad arrivare “intorno al 10 ottobre” con la versione golden master che tradizionalmente precede di qualche giorno il lancio della versione release. Apple però potrebbe far scivolare, per ragioni di disponibilità di componenti e di opportunità di marketing, i nuovi mac e il display a più avanti, anche ad inizio 2015.
Data di lancio di Yosemite a parte che rappresenta una parziale (visto che anche lo scorso anno Mavericks venne lanciato poco dopo la metà di ottobre) novità, nel resto delle presunte indiscrezioni di 9to5Mac c’è assai poco di nuovo. Il MacBook Pro da 12 pollici è uno dei rumor più percorsi degli ultimi mesi (se ne parla almeno dall’autunno del 2013), dell’iMac Retina si è trovata traccia in alcune beta del sistema operativo già a giugno e che Apple possa lanciare un display 4K a supporto del Mac Pro 2013 è scritto nell’anzianità dell’Apple Thunderbolt Display, incapace di supportare una delle caratteristiche di maggior appeal per il mercato foto e video, quello di riferimento del mini-tower Apple. Anche la possibilità che ci possa essere un ritardo non suona nuova. Quel che l’ “esclusivo” articolo di 9to5Mac ci fa sapere, era stato riportato alcuni giorni fa da un giornale asiatico.